Mille sfumature del fumetto
Pisa – Lo scorso sabato è stata inaugurata la nuova stagione di incontri che ha come protagonista il fumetto, From big bang to Eternity di Francesco Guarnaccia per il Collettivo Mammaiuto la cui finalità è quella di avvicinare il pubblico al fumetto abbattendo gli intermediari grazie alla pubblicazione online mentre le vendite hanno lo scopo di finanziare il lavoro dei fumettisti e le attività del collettivo, e Oramai di Tuono Pettinato per il CNR-Comics&Science il cui obiettivo è quello di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento al fine di creare momenti formativi ed istruttivi per la crescita dell’individuo. Il Festival, costituito da una serie di incontri e una mostra di tavole originali, si tiene presso la Redroom del Cinema Caffè Lanteri di Pisa. A moderare gli incontri incentrati sui grandi temi dell’umanità è il giornalista Guido Siliotto de Il Tirreno.
Il Festival ha lo scopo di avvicinare il pubblico al vasto e ancora poco conosciuto mondo del fumetto, così si conosceranno meglio i protagonisti. Tuono Pettinato noto agli addetti ai lavori per Corpicino pubblicato da Grrrzetic nel 2013 e Nevermind edito da Rizzoli Lizard nel 2013, ha anche realizzato per la rivista ANIMAls i Suberoi, per XL i Racattacchiotti, nonché numerose illustrazioni per libri per ragazzi. Oltre alle collaborazioni per molti albi e fumetti collettivi, Tuono Pettinato ha anche realizzato una mostra su Darwin e pubblicato, oltre ad un fumetto su Galileo, due graphic novel su Garibaldi e Alan Turing per Rizzoli Lizzard. La sua abilità arriva anche sulle pagine di Vice e Rollign Stone per i quali ha realizzato alcuni disegni.
Con From Here to Eternity, Francesco Guarnaccia è al suo primo libro, che pubblica nel 2013 grazie al collettivo Mammaiuto, di cui fa parte. La sua carriera ha origini recenti, inizia ha disegnare tra i banchi di scuola raccogliendo i primi successi, la sua passione lo porta a pubblicare, nel 2013,da solo una storia sull’antologia Amenità n.3, ha un tumblr tutto suo dal titolo GuarnaGna e collabora all’interno del blog collettivo Troppiscrappi; trova anche il tempo per studiare Design a Firenze.
I due fumettisti illustreranno le loro ultime creazioni; Tuono Pettinato partendo da ventiquattro pagine di Oramai dedicate alla scienza, esporrà il suo punto di vista sul lavoro svolto dal CERN in Svizzera, sul concetto di tempo e il suo scorrere attraverso l’inserimento del dialogo con alcuni studiosi incontrati durante il viaggio. Con From Here To Eternity, con cui Francesco Guarnaccia ha vinto il Premio Self Area al Lucca Comics 2013, si espongono le vicende di una punk band attraverso sketch divertenti, giochi di parole e di contrasti tra toni accesi e brillanti che si contraddistinguono grazie ad un disegno morbido e ricco di particolari. Ciò rende accattivante l’evento è la proiezione dei lucidi dei disegni realizzati dal vivo dai due autori.
Inoltre coloro che non sono riusciti a partecipare agli incontri possono visitare la mostra che si terrà, fino al 14 Dicembre, presso la sala Dinner del Cinema Lanteri; saranno esposte le originali e pregiate tavole delle precedenti produzioni insieme all’inedito Nevermind creato dalla mano di Tuono Pettinato per Rizzoli Lizard.
©Futuro Europa®