#greenitaly

Urbanistica: Trentino apre riforma legge a consultazione on line – Dal 24 dicembre è possibile partecipare alla consultazione on-line sulla riforma della legge urbanistica del Trentino. La consultazione, che durerà fino al 15 febbraio 2015, sarà accessibile dal portale della Provincia autonoma di Trento www.provincia.tn.it, sezione “Io Partecipo”. L’iniziativa è rivolta innanzi tutto ad acquisire l’apporto delle amministrazioni pubbliche, degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, delle associazioni di categoria e delle associazioni che si occupano delle tematiche dell’urbanistica e dell’ambiente, chiamati ad applicare ed operare concretamente con la legge urbanistica. A questi soggetti verrà fornito dagli uffici l’account per accedere alla consultazione. Anche chi è interessato a fornire un contributo attivo alla definizione della nuova legge urbanistica può richiedere l’accesso alla piattaforma informatica inviando una e-mail all’indirizzo partecipazioneurbanistica@provincia.tn.it

Daniza, procura Trento archivia procedimento – La procura di Trento ha archiviato il procedimento aperto per la morte dell’orsa Daniza, dopo la somministrazione di narcotico durante un tentativo di cattura. “Quando c’è di mezzo la vita di un animale, l’incompetenza non è reato” ha commentato Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente.”E’ vero, il codice punisce l’uccisione di animale solo quando è dolosa – ha spiegato l’ex ministro – ma in certi casi il confine tra l’incapacità letale e il dolo è assai labile. L”Accordo interregionale sulla conservazione dell’orso bruno esclude la telenarcosi quando potrebbe risultare pericolosa per l’incolumità dell’animale. Chi ha ordinato la cattura sapeva che il rischio c’era, l’ha accettato e Daniza è morta”.Questa triste vicenda conferma che c’è bisogno di rafforzare la tutela degli animali nel nostro ordinamento giuridico, a tutti i livelli, a partire dalla Costituzione”, ha concluso Brambilla, annunciando che La Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente si opporrà all’archiviazione.

Tirreno Power:  a P.Chigi tavolo per ripresa attività  – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che si è tenuto a Palazzo Chigi un incontro sulla centrale Tirreno Power di Vado Ligure, nel quale “si è registrata una piena disponibilità da parte del Governo, nell’ambito delle proprie competenze, a individuare le più opportune soluzioni che consentano, in una ragionevole scansione temporale, la ripresa dell’attività degli impianti. E’ confermata la piena garanzia del rispetto delle norme a tutela dell’ambiente, insieme al monitoraggio di emissioni e interventi”. Presenti al tavolo, convocato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti. Hanno partecipato inoltre il sindaco di Vado Ligure e presidente della Provincia di Savona, Monica Giuliano, il sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando, l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, l’amministratore delegato dell’azienda Tirreno Power, Massimiliano Salvi, e le rappresentanze sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, e la RSU aziendale.

Salute: Ospedale di Bergamo lancia programma trekking per ripresa trapiantati – In cima alle Orobie dopo il trapianto. Perché la rinascita passa anche dall’avventura ad alta quota: l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha lanciato un programma di trekking per favorire la ripresa psico-fisica dei pazienti ai quali è stato impiantato un organo nuovo. Le iscrizioni sono aperte per l’iniziativa – un’estensione del protocollo di ricerca ‘Trapianto e adesso sport’, promosso da ministero della Salute e Cnt in collaborazione con l’Iss e le associazioni dei pazienti trapiantati – pensata e tagliata su misura per i trapiantati, ma aperta a tutti. A fare da guida un trapiantato di fegato ormai ‘navigato’, Silvio Calvi, esperto del Cai di Bergamo. Le escursioni sono in programma da marzo a giugno 2015. Per iscriversi basta compilare il form di adesione pubblicato sul sito web dell’ospedale (‘hpg23.it’) e disponibile in appositi box nei Cup di Torre 4, Torre 5, Torre 6. Per i trapiantati seguiranno, con tempi e modalità indicate dal Centro di medicina dello sport del Papa Giovanni, le verifiche necessarie ad accertare l’idoneità all’attività sportiva e a valutare il miglioramento del proprio stato di salute grazie all’attività sportiva. La valutazione dello stato psicofisico è stato invece affidato alla Psicologia clinica del Papa Giovanni XXIII, diretta da Maria Simonetta Spada.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Le Case d’aste tedesche fronteggiano i colossi

successivo

Relazioni USA-Cuba, quale beneficio per il Brasile?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *