Facebook lancia Instant Articles

Facebook ha messo gli occhi sulla stampa. Nella sua omonima applicazione mobile il social network di Zuckerberg ha recentemente lanciato “Instant Articles”, che consente di leggere news e articoli direttamente nel newsfeed, senza cioè abbandonare la piattaforma. Attualmente in fase di test, la funzionalità è disponibile solo negli USA.

Grazie alla collaborazione con 9 testate editoriali (New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild), Instant Articles darà l’opportunità agli utenti Facebook di visualizzare i contenuti in un unico ambiente digitale. Facebook promette inoltre che le notizie corredate da foto, video, mappe e altri contenuti interattivi saranno caricati 10 volte più velocemente rispetto agli standard attuali.

I principali vantaggi per gli editori, che comunque a scanso di equivoci preferiscono andare cauti, sono visibilità (stiamo sempre parlando del social network Numero Uno al mondo) e maggiori ricavi pubblicitari. Nell’attesa di vedere il servizio all’opera e di capire quale sarà il gradimento del pubblico, il Chief Product di Facebook ha precisato che le 9 testate coinvolte manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business, ma soprattutto potranno monitorare le performance utilizzando gli insights e gli strumenti di social media analytics.

Se il pilota funzionerà, l’intenzione è quella di estendere la funzionalità Instant Articles ad altri gruppi e testate editoriali, non solo americane. Così facendo Facebook potrebbe addirittura scavalcare Google News e diventare il principale canale per veicolare articoli sempre freschi. Lato editori, questo richiederà sicuramente un ripensamento dei formati per renderli più accattivanti e fruibili da mobile.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Via vai

successivo

Innovazione, l’Italia arranca in Europa

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *