Cuba fiere
Mercoledì scorso a Roma, nella prestigiosa sede dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA) è stata presentata in anteprima l’edizione, giunta al 33° anno, della Fiera Internazionale de L’Avana, attività organizzata da Solymed Events, rappresentante unico per l’Italia del Grupo Empresarial PALCO (Ente Fiera de La Habana) con l’ausilio dell’Ufficio Economico dell’Ambasciata di Cuba in Italia e lo staff dello stesso Istituto IILA.
La Dirigente dell’Ufficio Grandi Progetti dell’ICE, M. Carmela Ottaviano è intervenuta per raccontare come da quasi 10 anni l’ICE è presente in fiera con il Padiglione Italia e di come quest’anno l’evento abbia registrato una crescita della presenza delle aziende, tale da pensare in futuro di allargare gli spazi riservati. Molte imprese italiane sono già presenti sull’isola, anche in virtù del massiccio piano di sviluppo voluto dal Governo, perché il Governo cubano ha dimostrato di avere idee chiare e obiettivi ben precisi ed ha già individuato settori prioritari d’interesse. Al momento sono già in via di definizione 246 progetti, la maggior parte nel settore dello sviluppo turistico.
La Consigliera Economica dell’Ambasciata di Cuba, Isamary Gonzaléz Jover ha raccontato della legge speciale per gli investimenti che aiuta le imprese straniere e dell’interesse dimostrato dall’Italia che è in Europa il secondo partner commerciale e l’ottavo nel resto del mondo. Il nostro Vice ministro Calenda sarà a Cuba in luglio per una missione di sviluppo bilaterale insieme a un gruppo di investitori.
Florana Menéndez, CEO Solymed Events-rappresentante GEPALCO in Italia, ha concluso la presentazione parlando della prima fiera della moda Cuba es Moda che si terrà a l’Avana dall’8 all’11 giugno e che sarà un importante esperimento per le aziende italiane presenti, che si presenteranno in un mercato ancora vergine ma con ottime prospettive.
L’Ambasciatore Giorgio Malfatti, Segretario Generale IILA e la Vicepresidente della Camera di Commercio di Cuba, hanno salutato i numerosi operatori presenti sottolineando anche le iniziative commerciali in atto, tutte rivolte a promuovere l’ingresso dell’isola più grande dei Caraibi nel mercato imprenditoriale.