Diritti omosex

Ho un figlio maschio adulto. Quando era poco più che adolescente, perché è proprio in quella fascia di età che si definiscono gli orientamenti sessuali, ho cominciato a osservarlo con attenzione per vedere se trapelava qualcosa di strano. Cosa intendevo allora per strano? Se fosse attratto dai maschi invece che dalle femmine. Lo confesso, non credo l’avrei presa benissimo, perché io sono di una generazione di merda cresciuta a timor di Dio e della sua collera. Il mio percorso di vita mi ha poi portato a cambiare in modo radicale ma consapevole. Ma io allora ero una così. Per questa ragione non riesco a non comprendere, ma sempre con il beneficio della punizione corporale, quelle persone che si sono tanto scaldate dopo che l’Irlanda ha con un referendum, detto sì alle unioni tra omosessuali.

Io ho trovato questo una prova di grande civiltà; gli omosessuali sono uomini e donne che hanno diritto alla loro vita e anche diritto a volersela incasinare con il matrimonio. Piuttosto farei  un referendum per abolire il matrimonio, vera barbarie che pretende di far diventare monogama una razza che monogama non lo è affatto. E comunque ora gli omosessuali diventano anche merce di scambio. È di ieri una dichiarazione di Franco Grillini, Presidente onorario di Arcigay: “Renzi farà la legge sulle unioni civili per evitare la scissione con la sinistra del Pd”.

Quindi non si tratta di vocazione liberale ma solo di convenienza. La legge allo studio sulle unioni civili sarà un banco di prova per Renzi; molti se lo aspettano anche se il boy scout non avrà terreno facile. Secondo Grillini, la Lega che più si batte contro, ha moltissimi gay nei vertici. Ma non sono uomini duri? Ecco, finocchi duri suonerebbe male. Peccato che però, specie tra le nuove generazioni, ancora non siano infrequenti manifestazioni d’intolleranza. Cavalcate da poveri di spirito che inneggiano a miserie del passato come il fascismo e il nazismo. Questa ignoranza spesso viene fomentata ad arte.

Ci sono poi nel mondo posti dove essere omosessuali è come essere morti. L’Europa è forse in assoluto il posto dove essere omosessuali è normale. Perché il nodo sta tutto qui, nella parola normale. A volte anche gli omosessuali ce la mettono tutta per passare da fenomeni da baraccone. Ma quello è anche un aspetto che forse si palesa a causa dell’esasperazione. Io ho una conoscente la cui figlia ha avuto insieme alla sua compagna, una bambina. Questa bella bimbetta avrà due mamme e non avrà il papà. Io penso che fasciarci la testa ora per quale triste e dannato futuro avrà questa bimbetta sia prematuro e presuntuoso. Non sarà una società migliore la nostra, ma sarà sicuramente variegata. Se poi avrà prevalenza il caro vecchio intramontabile buonsenso potremmo anche avvicinarsi alla parola civiltà.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Ban Ki Moon al Parlamento Europeo

successivo

Gli insulti sui Social ora costano caro

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *