Sex Tape – Finiti in rete (Film, 2014)

Sex Tape – Finiti in rete è il secondo film diretto da Jase Kasdan, dopo Bad Teacher – Una cattiva maestra, sempre interpretato da Cameron Diaz e Jason Segel. Kasdan è una seconda scelta, in questo caso, perché viene chiamato a sostituire il rinunciatario Nicholas Stoller. Girato con il falso titolo in lavorazione di Basic Math, interamente nello Stato del Massachussetts, tra Somerville, Burlington, Everett e Newton.

La trama si racconta in due battute. Jay (Segel) e Annie (Diaz) si sposano innamoratissimi e molto attivi da un punto di vista sessuale, ma dopo dieci anni di matrimonio e due figli vivono una fase calante del rapporto. Per rivitalizzare il matrimonio pensano di girare un video porno ispirato al best-seller per adolescenti La gioia del sesso, provando a mettere in pratica le varie posizioni consigliate. Purtroppo il filmato finisce in rete e la coppia ne combina di tutti i colori per cercare di non farlo vedere agli amici e per ottenere la rimozione dalle pagine di un sito hard.

Non aggiungo altro, per non togliere il gusto di vedere un film dalla sceneggiatura più che prevedibile che vive sulle parche nudità di Cameron Diaz e sui più frequenti spogliarelli di Jason Segel. Battute telefonate e insipide, molto americane, comicità per adolescenti, sciocca e triviale, ai limiti del cattivo gusto. Regia inesistente, fotografia piatta, effetti speciali risibili, recitazione buona, sia i protagonisti che i comprimari, la cosa migliore della pellicola. È proprio la storia a non funzionare, paradossale e surreale, fiacca e senza mordente, sceneggiata per luoghi comuni, guidata verso un finale per niente sorprendente.

Se la commedia italiana vive un momento difficile, consoliamoci con il fatto che il cinema nordamericano non è messo meglio, se per far sorridere deve puntare a una comicità demenziale stile Scary movie.

. . .

Regia: Jake Kasdan. Soggetto: Kate Angelo. Sceneggiatura: Kate Angelo, Nicholas Stoller, Jason Segel. Fotografia: Tim Suhrstedt. Montaggio: Tara Timpone. Musiche: Michael Andrews. Effetti Speciali: Paul Jaasko, Scott Petrino. Produttori: Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch. Produttore Esecutivo: David J. Bloomfield. Case di Produzione: Sony Pictures Entertainment, Escape Artist. Distribuzione. Sony. Interpreti: Cameron Diaz, Jason Segel, Rob Corddry, Ellie Kemper, Rob Lowe, Nat Faxon, Nancy Lenehan, Randall Park, Harrison Holzer, Jack Black.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore dell’articolo ha un suo blog “La Cineteca di Caino”]

Condividi
precedente

Dalle agenzie stampa

successivo

Rassegna stampa estera

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *