Taormina Opera Festival

Anche quest’anno si annuncia un’estate rovente in Sicilia; riparte infatti la Settima edizione del Taormina Opera Festival. Festival di grande successo diretto dal regista romano Enrico Castiglione con i costumi di Sonia Cammarata.

Ad inaugurare la stagione, lo scorso 7 Luglio, è stato lo spettacolo Odyssey – Una storia d’amore siciliana, una nuova forma di ballo nata dalla fusione di tecniche classiche e contemporanee contaminate con la danza etnica, le tecniche circensi, l’acrobatico e le arti marziali. Si tratta della Physical Dance sperimentato dal corpo di ballo composto da Emanuela Bianchini e i solisti del Mvula Sungani, che si sono esibiti in originali coreografie al ritmo delle musiche di Alessandro Mancuso. Una storia attuale e moderna dedicata ai disagi dei migranti che giungono in Sicilia e alla comprensione dell’altro che dignitosamente cerca una vita serena insieme ai propri cari.

A seguire partirà la stagione dell’opera vera e propria, che ha già fatto il tutto esaurito grazie all’invettiva di Castiglione che, in collaborazione con la Fondazione Taormina Festival, ha avviato la campagna vendite a prezzi vantaggiosi già durante la passata stagione. Tre opere tutte ambientate in Spagna che recano la firma del regista e scenografo romano, la Carmen di Georges Bizet, che debutterà al Teatro Antico di Taormina  il 15 Luglio, il Don Giovanni di Mozart di scena il 1° Agosto e infine Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini che sarà in esecuzione a partire dall’8 Agosto.

Le opere, che verranno replicate durante tutta la stagione, devono il loro successo e l’affluenza di turisti che Castiglione ha portato in Sicilia soprattutto alla trasmissione delle dirette in Rai e ad una convenzione che permette di trasmettere le dirette nelle più importanti sale cinematografiche del mondo. Tre opere sono state scelte dal regista romano, non tanto per la comune ambientazione in Spagna, ma soprattutto per l’amore e le passioni trattate, alcune positive altre negative, che caratterizzano la natura umana.

La stagione del Taormina Opera Festival si concluderà il 5 Settembre con il gran gala dedicato alle opere dei più grandi compositori italiani e che prende il nome di Opera 5 Gala. Un’unica serata dove saranno rappresentati, davanti ad un pubblico di appassionati, brani tratti dalle opere di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir D’Amore, I Capuleti e I Montecchi, La Traviata e Tosca, capolavori supportati dalla regia di Dejan Proshev e dai costumi di Sonia Cammarata, mentre le scenografie porteranno la firma di autori diversi. Un gala dalla duplice veste, infatti inaugura anche la settima stagione del Festival Belliniano, che regalerà agli spettatori due ore di musica lirica con interpreti di fama internazionale.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Trekking urbano, per chi resta in città

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *