Dal Colosseo a San Pietro, in Marcia per la Terra

Roma – Una marcia per affermare il valore dell’Ambiente e del Creato e dare forza a CoP21, la Conferenza sul Clima organizzata dall’Onu che avrà inizio a Parigi fra tre settimane: ad organizzarla per domani, 8 novembre, il Vicariato di Roma e le piattaforme ambientaliste Connect4Climate ed Earth Day Italia. Dal Colosseo, la Marcia partirà alle 9,30, percorrerà via dei Fori Imperiali e alle 11 raggiungerà Piazza Santi Apostoli per la Messa celebrata nella Basilica dal Cardinal Vicario del Papa per la Diocesi di Roma Agostino Vallini. Alle 12, Angelus e saluto di Papa Francesco , che per chi resta a Santi Apostoli sarà trasmesso su grande schermo.

La Marcia per la Terra di Roma è ispirata alla grande azione di Papa Francesco e della società civile per la soluzione dei problemi del Clima, che ha trovato una sintesi inattesa nello straordinario eco dell’enciclica Laudato si’: una azione di sostegno fondamentale se quello che ci si aspetta è che la Conferenza di Parigi, la ventunesima sul Clima organizzata dall’ONU, risulti finalmente determinante per la soluzione del problema-Clima. Un problema che sta causando disastri all’economia e alla sopravvivenza di Paesi e di Popoli dei Paesi meno ricchi, investendo sempre più frequentemente anche i territori e le economie dei Paesi sviluppati. Per questo alla Marcia, organizzata nell’ambito della Giornata per la Custodia del Creato proclamata dalla Diocesi di Roma, hanno già aderito più di cento tra associazioni e organizzazioni italiane e internazionali.

Nell’ambito della Giornata, i Francescani della Basilica dei Santi Apostoli hanno organizzato con il Vicariato di Roma il ‘Villaggio Laudato sì’‘,una giornata di festa in onore del Creato per promuovere ‘nuovi stili di vita rispettosi del Creato’ e chiedere ‘cibo per tutti’. Alle 17 poi, è previsto il Concerto per la Terra offerto da Earth Day Italia e Connect4Climate come evento conclusivo della Marcia per la Terra e della Festa del Creato.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]

Condividi
precedente

Rassegna stampa estera

successivo

XXI Triennale 2016

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *