Ferrara in Fiera

Torna anche quest’anno l’evento fieristico che mette in relazione passato e presente attraverso attività commerciali e ludiche che si tramandano di generazione in generazione. Stiamo parlando della IV edizione della Fiera di Ferrara, la città che dal 1995 è entrata nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO e che grazie a Biagio Rossetti vanta un piano urbanistico originale e all’avanguardia capace di unire antico e moderno che rivela la trama della città medievale incorporandola al nuovo tracciato rinascimentale.

Il 28 e 29 Novembre 2015, oltre alle attività espositive, sono state organizzate attività ludico/formative grazie alle quali i visitatori saranno maggiormente coinvolti. Quest’anno gli organizzatori della fiera, Usi&Costumi e il Cers (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), hanno abbandonato discussioni e dibattiti per concentrarsi sull’area “Gioca con la Storia” dove adulti e bambini, potranno imparare antiche tecniche di combattimento seguiti da istruttori specializzati. Non mancheranno laboratori di ceramica per i giovanissimi e, novità di questa edizione, un corso di mosaico sotto la guida dell’artista Lorena Cossa, rappresentante dell’associazione culturale AureArte.

Il centro fieristico di Ferrara oltre ad ospitare numerosi stand di artigianato locale, avrà una grande rappresentanza di produttori enogastronomici ed ogni prodotto sarà corredato dalla propria cronistoria. Ci sarà anche una sezione, detta “Il Carrozzone”, dedicata a spettacoli di artisti di strada, musici e giocolieri; tra le tante esibizioni spicca la presenza della protagonista di The Voice of Italy 2015, Denise Cannas, che intratterrà il pubblico con canzoni di ispirazione celtica accompagnata dal gruppo musicale Uttern.

Dopo le terribili stragi di Parigi, trovare conforto e nuova forza nella storia del proprio paese può rappresentare un modo per esorcizzare le proprie paure e riaccendere la speranza. Quindi perché non approfittare di questa occasione per immergersi in antichi sapori e tradizioni e conoscere meglio una città così ricca di storia, approfittando anche di ViaHistorica, attività di rievocazione storica organizzata da CERS Italia e Estrela, in collaborazione con Caldana International Tours e Sulle Orme della Storia.

Rievocazioni storiche che sono state inserite anche all’interno di visite guidate, inoltre sarà possibile richiedere pacchetti sviluppati sulla base delle proprie esigenze direttamene ai rappresentati di ViaHistorica, godendo così in modo pieno delle risorse offerte dalla città di Ferrara.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Parchi: Stelvio e Antola nel mirino

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *