Cuba, donne in Workshop
Il primo Workshop di Donne Imprenditrici che si è svolto a L’Avana il 27 maggio scorso, è stato organizzato da Solymed Events, Grupo Palco in collaborazione con l’italiana AIDDA e altre istituzione cubane. E’ stato un grande successo. Un successo annunciato vorrei sottolineare; AIDDA già da tempo ha rapporti con l’isola, già dalla prima missione imprenditoriale del 2013. In quell’occasione sono iniziati i primi incontri propedeutici con il Grupo Palco e con altre autorità del luogo.
Cuba è un mercato emergente ma questo non vuol dire che non ci siano già realtà imprenditoriali di tutto rispetto, aperte a confrontarsi e a trovare eventuali nuovi partner per sviluppare progetti. Il workshop è stato la conferma di questo nuovo corso del pensiero imprenditoriale cubano; hanno partecipato eccellenze del luogo, donne di grande spessore e che ricoprono ruoli apicali; tra queste tre Viceministro (Turismo, Salute e scienza e Tecnologia e medio ambiente), la Segretaria Generale della Federazione delle Donne Cubane con il suo direttivo, la presidente del Fondo dei Beni Culturali di Cuba, due Vicerettore dell’Università de L’Avana, la Direttrice dei rapporti internazionali della Camera di Commercio di Cuba e la Direttrice dei rapporti con l’Europa, la Direttrice del Centro internazionale di Riabilitazione CIREN e molte altre dirigenti di alto livello di vari ministeri.
Le imprenditrici italiane hanno raccontato di sé, delle loro aziende e hanno instaurato rapporti con i ministeri di competenza in un’atmosfera cordiale e gioiosa, un modo di fare possibili business ma soprattutto di fare nuove conoscenze, toccando con mano la forza delle donne di Cuba, la loro capacità di interazione e la grande apertura che sicuramente sarà il valore aggiunto di qualsiasi cosa scaturirà da questo primo workshop.
Hanno avuto un ruolo di primo piano gli unici due uomini che hanno moderato il primo e quarto panel, i Senatori italiani Mario Mauro e Tito Di Maggio, che sono stati molto apprezzati per la ferma consapevolezza di trovarsi insieme a tante donne importanti ma assolutamente alla pari con tutti.
Grande è stato il contribuito alla riuscita del Workshop, delle imprenditrici argentine guidate da Lidia Sartoris Angeli, Vicepresidente FCEM, una donna che ha portato una grande carica di ottimismo raccontando la sua storia di successo. E nell’ottica dell’attenzione verso i giovani, sono state molto apprezzati gli interventi di un’imprenditrice francese di 24 anni, già manager di successo e la storia di una figlia d’arte, Vivia Ferragamo, innamorata della moda per diritto di nascita, giovane e piena di entusiasmo.
Alle conclusioni, il pensiero comune di tutti è stato di darci un arrivederci all’anno prossimo, per il secondo workshop, che già ha avuto l’approvazione delle cariche presenti al primo. Stiamo lavorando per questo.