Chagall come mai visto

Milano – Il sognatore per eccellenza, che ha incantato con le sue tele dalle ambientazioni prive di gravità, ricche di colori, ma soprattutto di amore, sarà il protagonista di una mostra particolare, dove l’arte si fonde allo spettacolo, al teatro, alla musica e alla tecnologia, permettendo una conoscenza nuova dell’artista Marc Chagall.

Chagall. Sogno di una notte d’estate, questo il titolo della mostra spettacolo che partirà il prossimo 14 Ottobre presso le sale del Museo della Permanente di Milano, sarà un esibizione completamente diversa da quelle abituali, la tecnica è la stessa usata per Van Gogh Experience (Roma, 2016), una serie di proiezioni delle opere a tutt’altezza che racconteranno la vita e la formazione dell’artista, animandosi davanti a noi.

La colonna sonora appositamente composta da Luca Longobardi, farà da cornice sonora all’opera, sotto la quale si animeranno 12 macro sequenze realizzate dalla regia di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi; a partire dal paese natale Vitebsk affronteremo tutte le tappe più importanti della formazione di Chagall, la vita, la poesia, I collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia.

Questo tipo di esperienza si concilia molto bene con l’enfasi espressiva di Chagall, quelle opere dai colori intensi, ma anche sfumati, dove spesso compaiono amanti in atteggiamenti teneri che si librano nel celo, quasi a consacrare la purezza e genuinità del loro amore, staccato dalle terrene distrazioni.

Assistere alla prima mostra italiana di questo tipo dedicata a Chagall, solo a Baux in Provenza è stato esposto per la prima volta questo progetto (di produzione di Culturespaces a Carrières de Lumières), lascerà nello spettatore un ricordo ancora più vivo, rendendo più ricco il bagaglio conoscitivo sull’autore.

La mostra, che si concluderà il 28 Gennaio 2018, è patrocinata dal Comune di Milano, promossa dal Museo della Permanente di Milano e prodotta in Italia da Arthemisia con Sensorial Art Experience.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Incendi, Cultura nel mirino

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *