#greenitaly
Papa: esempio san Francesco rafforzi attenzione per ambiente Udienza generale – Il Papa prima di concludere i saluti ai gruppi italiani in udienza generale ha rivolto “un pensiero affettuoso ai giovani, ai malati e agli sposi novelli. Oggi – ha ricordato – celebriamo la festa di San Francesco d’Assisi. Il suo esempio di vita rafforzi in ciascuno di voi, cari giovani, l’attenzione verso il creato; sostenga voi, cari ammalati, alleviando la vostra fatica quotidiana; e sia di aiuto a voi, cari sposi novelli, nel costruire la vostra famiglia sull’amore caritativo”. Papa Bergoglio ha ricordato la ricorrenza di san Francesco d’Assisi nei saluti ad altri gruppi linguistici. (ANSA)
Ambiente: WWF festeggia 4 ottobre con le mappa delle specie ‘urbane – Volpi e gabbiani; e poi scoiattoli, rondoni, pipistrelli, ricci e tanti altri. Centinaia di animali, anche i più selvatici come istrici, gufi, faine, si sono adattati all’ambiente cittadino e vi hanno preso ‘residenza’. Nel giorno della festa di San Francesco, patrono d’Italia e dei cultori dell’ecologia e quindi di tutte le creature viventi, il Wwf presenta la Mappa dei Big 5 della fauna italiana che popolano 10 città italiane, da Nord a Sud, tessere del ricchissimo mosaico della biodiversità del nostro Paese. C’è il granchio di acqua dolce che si nasconde nei canali sotterranei dei Mercati di Traiano a Roma mentre tra i rami di olmi e magnolie fanno il ‘pieno’ di bacche e semi centinaia di pappagalli di due specie ormai ambientate nella capitale, il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco – ricostruisce il Wwf – Il falco pellegrino nidifica tra grattacieli e campanili di città storiche come Roma e Bologna mentre a Milano una decina di coppie di un altro piccolo falco, il gheppio, abitano tra la Stazione Centrale e la torre di San Siro o sui tetti dell’Ospedale di San Paolo. La biodiversità nostrana rappresenta uno dei temi che saranno al centro del prossimo evento nazionale Urban Nature di domenica 15 ottobre dedicato alla natura urbana: organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Anms) e con il progetto Csmon-Life, l’evento coinvolgerà i cittadini nell’esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove sia assente o poco curata, la biodiversità delle metropoli. (AdnKronos)
Roma: stretta su parchi e ville, potenziate pattuglie carabinieri a cavallo – Per garantire un servizio di controllo più attento nelle aree verdi urbane di interesse turistico, naturalistico e archeologico della Capitale e per essere sempre più vicini ai cittadini, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha deciso di rafforzare il dispositivo di controllo. Sono diventate 20 le unità a cavallo impiegate quotidianamente, del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto e del Comando Tutela Biodiversità e Parchi. I rinforzi messi in campo completano la vigilanza delle aree verdi che già possono contare sulle numerose unità dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, con pattuglie a piedi e auto elettriche e del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma. Già presenti dall’inizio della primavera, con compiti di vigilanza, tali pattuglie sono state poi potenziate nel corso dell’estate, fornendo un valido supporto per la prevenzione incendi e procurando importanti informazioni agli organi investigativi, consentendo di assicurare alla giustizia 6 piromani. Dal mese di marzo sono state già 1728 le pattuglie di Carabinieri a cavallo messe in campo, impiegate a Castel Sant’Angelo, Colle Oppio, Colosseo, Parco del Pineto, Parco della Caffarella, Parco dell’Appia Antica, Parco delle Valli, Parco di Aguzzano, Parco Tor Tre Teste, Via Cassia 737, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Doria Pamphili, Villa Flora, Villa Glori, Villa Gordiani, Villa Torlonia, Castel Fusano, Casal Palocco e ai Castelli Romani. (AdnKronos)
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione