Cultura, il mondo si incontra a Roma
Il Romaeuropa Festival, giunto alla sua 32a edizione, è ormai considerato come il più importante festival culturale italiano ed uno dei più importanti a livello internazionale. Ogni anno, gli artisti dei cinque continenti si incontrano nella Capitale ed offrono, ad un pubblico sempre più numeroso, un cartellone ricchissimo di eventi.
Per oltre due mesi, dal 19 settembre al 25 novembre, in un’articolata geografia di spazi (27 per la precisione), il pubblico potrà assistere a spettacoli di danza (classica e contemporanea), musica, cinema e teatro. Al già nutrito calendario di spettacoli, si aggiungono incontri con gli artisti, esposizioni pittoriche ed eventi correlati alla tecnologia. Un mix articolato ed intenso tale da riuscire ad annullare le barriere invisibili tra cultura di nicchia e di massa nonché ad avvicinare e riconciliare mondi e culture geograficamente lontani. I suoni e le espressioni artistiche di questa kermesse rappresentano un’esperienza unica nel suo genere. Ecco qualche numero: 38 prime nazionali e 29 programmi internazionali, 10 coproduzioni e 68 spettacoli in totale.
Le sedi prescelte per questa vastissima offerta culturale vanno dall’Auditorium Parco della Musica al Mattatoio, dal Teatro Argentina al Teatro Vascello, dall’Accademia di Francia a quella d’Ungheria, dal MAXXI all’ex Planetario.
La chiusura del Festival è affidata alla musica. Appuntamento all’Auditorium Parco della Musica il 25 novembre per un gran finale, in coproduzione con Fondazione Musica per Roma, che coinvolgerà tutte le sue sale.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione