i-Portunus, artisti in mobilità

Nell’ambito di Europa Creativa (il Programma quadro UE per la promozione dei settori culturali e creativi, del patrimonio culturale che, in Europa, rappresenta un qualcosa di estremamente ricco e diversificato) per il periodo di riferimento 2014-2020 è stato ideato e s’inserisce il Progetto i-Portunus per la promozione della mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura nei Paesi dell’Unione.

Mobilità che viene intesa, nel programma, finalizzata a sviluppare collaborazioni internazionali, competenze professionali, a far circolare opere culturali in altri Paesi, a realizzare progetti con le comunità locali nei Paesi di destinazione, aggiornare la formazione professionale, cooperazioni e scambi internazionali, presentare mostre e performance personali di vario genere negli ambiti artistici di riferimento.

Programma che ha il sostegno del Parlamento Europeo e s’inquadra nelle azioni di sviluppo previste dalla nuova Agenda europea della cultura. Sono tre le Call previste dal Programma nel periodo aprile 2019-settembre 2019. La prima Call è on-line fino alle ore 18.00 del prossimo 15 maggio.

Il Progetto consiste nell’ individuare e selezionare, secondo i criteri definiti nel bando , professionisti di ogni possibile disciplina artistica (circa 500 saranno i candidati selezionati con più di 18 anni, con qualsiasi livello di educazione ed esperienza e legalmente residenti nell’unione Europea) che lavoreranno per un periodo compreso tra i quindici e gli ottantacinque giorni in un Paese dell’Unione Europea tra quelli compresi in “Europa creativa”. Si creeranno, in questo modo, nuove collaborazioni tra gli artisti di tutta Europa, oltre che nuove produzioni e prodotti artistici.

Oggetto del Concorso sono due settori: le arti performative (recitazione, danza, discipline circensi, opera, teatro. Street art, ecc) e le arti visive (artigianato, moda, design, fotografia, ecc).

Come esito del Programma, alla sua conclusione, è prevista la realizzazione di uno Studio di fattibilità “sulle linee operative dell’European Mo-bility Scheme futuro” da parte del network europeo “On the Movee”. i-Portunus, tra i suoi risultati, vuole anche valutare quello che è la condizione attuale esistente in termini di mobilità per artisti e professionisti del settore artistico e della cultura concentrando la propria attenzione su differenti gruppi e target. “Consentire agli artisti di lavorare oltre i confini nazionali è molto importante – dichiara Tibor Navracsics, Commissario responsabile per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport – perché imprime slancio al settore e all’economia dell’UE, consente agli artisti di contribuire ai diversi ecosistemi culturali europei e li aiuta a beneficiarne pienamente. Il Progetto I-Portunus può svolgere un ruolo fondamentale per spianare la strada al sostegno UE alla mobilità degli artisti su scala molto più ampia” conclude il Commissario.

i-Portunus è stato finanziato dalla Commissione con un portafoglio di circa un milione di euro. Per presentare la propria candidatura occorre registrarsi al sito e compilare il form on line in inglese.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Brasile, tribù autoctone contro il Governo

successivo

I pompieri (Film, 1985)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *