Save the planet?

Moltissimi anni fa, in un momento in cui mi sentivo una via di mezzo tra Indiana Jones e David Crockett, feci un viaggio super ambientalista negli USA. Luogo bellissimo pieno di foreste e riserve indiane dove, udite udite, non si poteva nemmeno fare la pupù tra i cespugli. Insomma, ogni volta che un componente della squadra aveva bisogni, gli veniva dato un secchio. E tutti a turno la facevano li per non inquinare l’ambiente. Allora, a parte la scomodità e la precarietà diciamo che gli odori erano forti e poi anche il trasporto delle reliquie era inquietante. Fatto sta che dopo due giorni avevo già cambiato rotta e mi ero diretta in un hotel super figo di Las Vegas a distruggere il pianeta. Mi è rimasto solo il dubbio cosa ne avessero fatto di tutta quella roba a fine viaggio; forse l’ideatore del viaggio save the planet aveva un orto dove produceva verdure giganti. Mah.

In questo momento, viaggia in Oceano Atlantico destinazione America la barca di Pierre Casiraghi, barca a basso impatto ambientale; fa parte dell’equipaggio Greta Thunberg, la ragazzina ecologista. La 16enne svedese, che non prende aerei per sensibilizzare sulle importanti emissioni di CO2, è salpata dall’Inghilterra a bordo della barca del principe. Bravi no? La barca, è molto essenziale: si alimenta grazie a pannelli solari e a turbine sottomarine che generano elettricità a zero emissioni di carbonio. Sono in cinque a viaggiare e non hanno confort. Un secchio, per fare quello che feci io tanti anni fa in Nord Dakota e un fornellino da campo.

Ecco. A me pare proprio ‘na strunzata, vorrei sottolineare. Ma fatemi il piacere. Non è facendo la cacca in un secchio che le cose cambieranno; ci vuole ben altro. E francamente mi suona tutto così terribilmente mediatico. Ne parleranno per qualche tempo poi, se chi comanda davvero non si muoverà a prendere provvedimenti, saremo davvero fritti senza tante sceneggiate.

Però, trovo simpatica l’accoppiata dei due. Comunque mi piacerebbe sapere se hanno secchi separati o comuni e poi dove li svuoteranno, sono domande che mi assillano. Vabbè salvate il pianeta và, io ho già dato e adesso ho da fare.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Volver (Film, 2006)

successivo

Falcão e Roma, storia di un amore

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *