Dalle agenzie stampa
(ANSA) – ROMA, 23 SET – Esodati: possibile approvazione definitiva in giornata Mauro (Pi), se Bilancio dà parere, voto Commissione in legislativa – Potrebbe staccare il traguardo definitivo in giornata la sesta salvaguardia sugli esodati. La Commissione Lavoro del Senato infatti si riunirà questo pomeriggio per esaminare il testo e, anticipa all’ANSA il relatore Mario Mauro (Pi), “se la Commissione Bilancio, come credo, ci darà parere sulle coperture finanziarie, a partire dalle ore 16 chiederò la sede legislativa”, per votare il testo direttamente in Commissione, senza il passaggio in Aula. Unica incognita ”i tempi delle votazioni congiunte delle due Camere sui membri di Csm e Consulta”. (ANSA)
(ASCA) – Roma, 23 set 2014 – Mauro (Ppi): lo Stato deve ancora 60 Mld a imprese. Paghi davvero – “La Pubblica Amministrazione deve pagare almeno altri 60miliardi alle imprese, una trentina di quelli già stanziati e non erogati, più altrettanti ancora da stanziare. Queste cifre non possono essere contestate”. Lo dice in una nota il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro a proposito del debito delle amministrazioni pubbliche verso le imprese.
“L’affermazione per la quale pagare un debito equivale da parte del debitore a invitare il creditore a presentare una richiesta online – ha aggiunto Mauro – in Italia e’ consentita solo quando il debitore e’ fallito. Al di fuori di quel caso pagare un debito significa estinguerlo e quindi e’ un fatto oggettivo che cio’ non e’ avvenuto. Creare semplicemente, come e’ stato fatto fino a questo momento, una lista online dei creditori non vuol dire pagare le somme dovute”.
“Non nego l’intenzione del governo di pagare i debiti, ma ciò di fatto non e’ ancora successo. Poi l’esecutivo – ha concluso Mauro – può dire come crede, ma siccome stiamo parlando di fatti e non di intenzioni non c’e’ nessuna ragione per polemizzare”.