Consumi Natale 2014, trend e previsioni
Mancano poco più di due settimane al 25 di dicembre ed è già corsa ai regali, ma sempre con un occhio al risparmio. Sì perché secondo le previsioni Confcommercio per la maggior parte dei consumatori italiani sarà un Natale “molto dimesso”.
In particolare, dallo studio Confcommercio si scopre che la quota degli italiani che prevedono un Natale sottotono è pari al 72,7%, in crescita di circa tre punti percentuali rispetto all’anno scorso quando si attestava intorno al 69,3%. Segno che, nonostante il bonus degli 80 euro, i consumi non accennano a decollare sotto la morsa della crisi economica. Come, infatti, ricordato in un precedente articolo, la tredicesima mensilità sarà utilizzata per lo più per il pagamento di tasse e altre incombenze di fine anno – tra cui IMU, TARI e TASI – che sottrarranno qualcosa come “1 miliardo e 400 milioni di potenziali acquisti”.
Nonostante ciò, il “rito” del regalo viene considerato come un momento irrinunciabile delle festività natalizie e la conferma è che la propensione agli acquisti si mantiene stabile sull’85%; per il 50% del campione si tratta di una piacevole occasione per dimostrare il proprio affetto ai propri cari. Confcommercio stima inoltre che la spesa media per l’acquisto dei regali calerà di ben 41 euro rispetto all’anno scorso, circa il 3,1% in meno.
Per risparmiare sul costo dei regali, 10mila saranno quelli che si affideranno ai siti di e-commerce. Il numero degli online shoppers saranno 2 milioni in più, per un totale di 10 milioni che spenderanno complessivamente una cifra pari a 2,5 miliardi di euro. Si tratta di un trend in continua crescita da quattro anni a questa parte.
Sempre con riferimento allo shopping online, secondo i dati eBay, le Regioni che spenderanno di più per i regali di Natale saranno il Piemonte e la Val d’Aosta (rispettivamente 222 euro). A seguire la Lombardia dove la spesa media sarà di 213 euro. La fotografia realizzata da eBay evidenzia, inoltre, che il 44% degli italiani si affiderà al web anche semplicemente per cercare ispirazione e orientarsi nella scelta del regalo perfetto, evitando l’affollamento tipico del periodo natalizio. Nello specifico tra le Regioni che quest’anno si affideranno maggiormente ai marketplace e store online troviamo l’Emilia Romagna con il 48% degli intervistati, seguita a breve distanza dalla Lombarda e dal Lazio (47% e 43%).
Tra le tendenze rilevate è in crescita anche l’utilizzo dei device mobili. Per il 34% l’acquisto del regalo avverrà tramite smartphone e tablet. Per la serie: display più grandi, ma anche comodità d’utilizzo a portata di touch.
©Futuro Europa®