Cuba es Moda
Ieri a Roma sono stati presentati gli eventi internazionali che si terranno a Cuba nel 2015. Con un focus sulla fiera internazionale “Cuba es Moda”. Per questa ragione sono venute in Italia due alte dirigenti del Gruppo Imprenditoriale Palco, nelle cui sedi si svolgono queste manifestazioni. Alla presenza di numerosi operatori italiani, alla presenza delll’Ambasciatrice di Cuba presso il Quirinale Sig.ra Alba Beatriz Soto Pimentel, della Consigliera Commerciale IsaMary Gonzales, Isabel Puebla, Direttrice Commerciale Gruppo Imprenditoriale PALCO e Ghislein Limonte, Direttrice Ferie e Esposizioni PABEXPO hanno raccontato le tante opportunità commerciali che l’isola offre, dopo la grande svolta dello scorso dicembre.
Ma la punta di diamante di questi eventi è sicuramente la prima fiera della moda che si terrà a l’Avana dall’8 all’11 giugno. “Cuba es Moda”, fortemente voluta dal Gruppo Palco. Iil mercato cubano è praticamente vergine. Il Gruppo Palco possiede 1500 immobili a vocazione turistica tra i quali diversi centri commerciali nell’isola. Molti i possibili clienti: tutti gli stranieri che vivono per lavoro a Cuba, il corpo diplomatico, i turisti che quest’anno hanno sforato la soglia dei 3 milioni di presenze. Da qualche tempo si sta formando anche una classe sociale medio alta di cubani che lavorano nei settori del turismo e che quindi hanno acquisito un certo benessere e potere di acquisto.
Al momento le cose vanno così veloci a Cuba che essere presenti o almeno testare il mercato è cosa ottima. Non esiste nulla di simile a un vero punto vendita europeo e non esistono che pochi negozi con merce rastrellata qua e là. I loro centri commerciali sono molto essenziali, per lo più ci si trova roba dell’artigianato locale.
La fiera si avvale della collaborazione dell’AIDDA, associazione di donne imprenditrici che, grazie all’intuizione della sua presidente, il Cavaliere del lavoro Franca Audisio, ha già cominciato collaborazioni sull’isola da quattro anni. Sarà questa un’ottima occasione per le nostre aziende della moda; vedrà anche la partecipazione di aziende cubane e del bacino Caraibico e del Latino America.
Martedì 9 giugno, secondo giorno della fiera, sono previsti incontri B2B e seminari con le istituzioni per spiegare bene tutte le occasioni di fare business a Cuba e soprattutto le modalità per farlo. Si apre dunque un nuovo mercato; non enorme ma con grande potenziale. E gli italiani hanno tutte le carte per fare la differenza.