Opportunità Europa

Bando EPSO per l’assunzione di funzionari amministrativi a Bruxelles e Lussemburgo – Fino al prossimo 21 aprile, alle ore 12.00, è possibile inviare la propria candidatura per la selezione di 149 candidati in ambito amministrativo nelle istituzioni dell’Unione europea. Il bando è indetto dall’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), che periodicamente indice concorsi per l’assunzione di professionisti presso gli uffici delle istituzioni dell’UE a Bruxelles e a Lussemburgo.

L’area professionale del concorso individuerà dei profili che svolgeranno funzioni amministrative di vario tipo: la gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali, il monitoraggio di procedure finanziare e di bilancio, il supporto nell’analisi e formulazione delle politiche nei settori di azione dell’Unione europea.

Il grado di inquadramento delle candidature del bando è l’AD 5, che indica i laureati e i giovani professionisti che iniziano la carriera di amministratori presso le istituzioni europee. I candidati devono soddisfare una serie di condizioni e requisiti di partecipazione, tra i quali: possedere la cittadinanza di uno stato membro, essere in regola con le norme nazionali in materia di servizio militare, possedere una formazione universitaria completa di almeno tre anni, attestata da un diploma conseguito entro il 31 luglio 2015. Non si richiede precedente esperienza professionale. Un requisito fondamentale è la conoscenza e padronanza di due lingue straniere, in particolare il livello C1 per la prima, e almeno un B2 per la seconda, a scelta tra francese, inglese e tedesco.

Le prove prevedono una serie di test, dei quali una pre-selezione con quiz a scelta multipla su computer, nelle lingue di riferimento del candidato e basate su ragionamenti di tipo verbale, numerico, astratto e situazionale. Successivamente si passa all’esercizio e-tray, con 15-20 domande per la valutazione delle competenze; infine, i candidati coi migliori punteggi complessivi saranno convocati presso il centro di valutazione a Bruxelles per la prova finale.

Per inviare la propria candidatura, fate click su questo link per registrare un account EPSO e procedere con l’invio della documentazione richiesta.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Ombrine e trivelle

successivo

Italia e Stati Uniti, un’amicizia necessaria

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *