Parcheggi
L’Avana – In questi giorni parcheggio la mia auto in uno spazio di fronte al Polo fieristico dove si svolge la fiera Cuba es moda. C’è un responsabile di questo posto, un signore anziano dignitosissimo nella sua casacca con scritto parcheggiatore autorizzato. Quando arriva una macchina, lui con gesti lenti e calibrati toglie una cima che sbarra il passo è fa entrare.
In questi giorni spesso al pomeriggio ha piovuto; quando sono andata a riprendere la macchina lui mi ha detto in modo serio: domani parcheggia più in là vicino alla rete, li non si formano pozze e non ti bagni i piedi. Oggi invece mi ha consigliato un posto vicino agli alberi perché deve aver visto le previsioni del tempo. Tutto con grande cortesia e accompagnato da frasi come: passa una buona giornata e via dicendo. Ecco questo è il mio parcheggiatore.
Ma qui a Cuba sono tutti molto gentili specie gli anziani. Le nuove generazioni risentono invece dell’influenza a volte nefasta degli eroi del calcio e sono meno gentili, più aggressivi; poi il miraggio della ricchezza e del consumismo dovuto anche all’apertura degli USA, sta già facendo il suo effetto. Peccato sia negativo. Aumentano i ladruncoli a Cuba. Si sente più spesso di furti di portafogli. Ecco, questo è il progresso.