Castel Sant’Angelo si veste d’estate
Roma – Arriva l’estate e come di consueto riparte l’ormai consolidato appuntamento con le Notti d’estate a Castel Sant’Angelo. L’evento, giunto alla sua V edizione, vede lo storico monumento romano, apprezzato anche da Dan Brown in Angeli e Demoni, protagonista di numerose iniziative tra cui concerti, spettacoli teatrali e visite guidate.
Promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, la manifestazione apre le porte del Passetto di Borgo che collega il Castello ai Palazzi Vaticani attraverso un lungo e suggestivo camminamento di circa 800 m, ricavato sulle mura che delimitavano la città leonina; si potranno visitare anche le Prigioni storiche, in uso dal Rinascimento all’Ottocento, dove furono rinchiusi noti personaggi da Papa Paolo III Farnese a Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro. Tra le attività previste dalla responsabile Maria Piccarreta troviamo la Mole (mulino del tardo Cinquecento) usato per la guarnigione di Castello; sarà anche possibile ammirare una vera opera d’arte dei primi del Cinquecento quale viene considerata la Stufetta di Clemente VII, nonché un classico esempio di architettura rinascimentale come il bagno dei Pontefici.
La manifestazione, che si concluderà i primi di Settembre, ha fatto il suo ingresso trionfale il 29 Giugno in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo (patroni di Roma), con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio. Ma le attività sono partite lo scorso 2 Luglio con il concerto inaugurale di Luis Bacalov che si è esibito al pianoforte con un originale programma dedicato al tango.
Il fitto calendario prevede anche la consueta esibizione di artisti provenienti dal mondo della musica jazz, tra cui Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Javier Girotto, che si alterneranno a illustri interpreti della musica classica, come la pianista Gloria Campaner, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Alessandro Carbonare, il Quintetto di ottoni dell’Accademia di Santa Cecilia, il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà, il flautista Paolo Taballione e l’Orchestra Roma Sinfonietta. A concludere la kermesse di concerti, previsti presso il Cortile di Alessandro VI, il 6 Settembre troveremo la tromba di Fabrizio Bosso e la fisarmonica di Luciano Biondini.
Come di consueto tra un concerto e l’altro i pubblico potrà anche scegliere di assistere a spettacoli teatrali come Le parole agli Eroi di Massimo Reale (che si terrà il 5 Luglio con replica il 4 Settembre) che rende omaggio ai soldati della Prima Guerra Mondiale attraverso le epistole da loro scritte; oppure l’interpretazione esemplare di Giorgio Albertazzi in Memorie di Adriano (10 e 11 Luglio). Ad agosto toccherà ad Alessio Boni che insieme al musicista Rosario Fugà si esibirà in Omaggio a Piero Ciampi; ci sarà anche Vincenzo Bocciarelli con Solo l’amore resta e per concludere il 28 Agosto troveremo Francesco Sala in La mia Patria. Racconti della Grande Guerra.
Le occasioni di intrattenimento non finisco qui, infatti data la ricorrenza della Prima Guerra Mondiale sono state allestite varie mostre, una dedicata alla figura del generale Armando Diaz, una dedicata all’esposizione di cimeli di guerra e armi presso le sale d’Armeria e per concludere la mostra fotografica Obiettivi in guerra: cronache di fotoreporter tra XIX e XX secolo che ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio artistico prodotto durante la Grande Guerra e la Seconda Guerra Mondiale.
Tante sono anche le occasioni di svago previste per i più giovani, organizzate dal CONI con la partecipazione di numerosi atleti, ci sarà anche una kermesse rievocativa dell’Accademia Romana d’Armi-Scherma Storica di Roma che si esibirà sui bastioni del castello. Non rimarranno delusi nemmeno i più piccoli, ai quali è stata riservata l’attenzione della compagnia teatrale Jobel con il suo spettacolo Il Castello del Tempo
In occasione del 750° anniversario di Dante Alighieri, Castel Sant’Angelo ospita la Società Dante Alighieri che si occuperà di una serie di appuntamenti-letture con dantisti di fama internazionale e trasmetterà due filmati, Maratona infernale e Montagna infinita, dedicati rispettivamente all’inferno e al purgatorio che verranno proiettati presso la Cappella dei Condannati.