#greenitaly
Parchi: Mountain Wilderness, trekking per unitarietà Stelvio – E’ iniziato sabato 18 luglio il percorso di Mountain Wilderness che tende a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni sul valore della unitarietà del parco nazionale dello Stelvio e sul suo rilancio come parco Peace (Parco europeo delle Alpi centrali). In queste ore un gruppo di alpinisti del Club accademico del Cai (Caai), dei giovani locali, i ragazzi dell’Agesci stanno arrampicando sulle pareti della Presena e rimarranno fino a tutto domani al rifugio Segantini. I ragazzi, come spiega una nota dell’associazione ambientalista, saranno sensibilizzati sul valore della arrampicata classica, in sicurezza, ma senza abuso di spit o altri mezzi meccanici oggi usati per la progressione in parete. Lunedì poi avrá inizio il trekking che porterà 25 escursionisti dalla Valle di Rabbi a Bormio. Sabato il trekking si concluderá con un convegno a Bormio con la presenza di Carlo Alberto Pinelli presidente di MW, l’alpinista Fausto De Stefani, Luigi Casanova vicepresidente di Cipra Italia e il vicepresidente del Touring Club Italia. (ANSA)
Xylella, Martina: più analisi, ma non possiamo più aspettare. – “Chiediamo a tutti la massima collaborazione e siamo qui a offrirla, non possiamo aspettare. Lo dobbiamo all’Italia e non solo. Quella della Xylella è una situazione che va presa per le corna”. Lo dice il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, al termine del summit in Salento sulle azioni da intraprendere contro il batterio che sta uccidendo gli ulivi in Puglia. Il ministro, con al fianco tra gli altri il Presidente della Regione Michele Emiliano e il commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis, dà un po’ di numeri: “Non siamo all’anno zero. 30.000 analisi in tutta Italia, è una cosa che non ha pari in giro per l’Europa, ma vogliamo arrivare a 80.000 in Italia. Grazie anche al prossimo utilizzo di 500 agenti del corpo Forestale con la qualifica di agente fitosanitario, per irrobustire ulteriormente il monte delle nostre attività di verifica e controllo. E poi: 62.000 ettari lavorati con buone pratiche agricole, grazie agli agricoltori. 1.200 km lineari di interventi su strade e ferrovie, le attività di analisi e ricerca sul fenomeno del disseccamento i con migliori scienziati italiani e stranieri. Abbiamo adottato per la prima volta in Italia le deroghe per il fondo di solidarietà nazionale per l’emergenza fitosanitaria, ci sono subito disponibili 11 milioni di euro per risarcimenti, nei prossimi 45 giorni le aziende avranno la possibilità di presentare domanda tramite la Regione”.(Dire)
Ambiente: Cra, da foreste 35mila nuovi posti di lavoro – Ambiente, legno, biodiversità, ma non solo. Perché grazie alle foreste si potrebbero creare 35.000 nuovi posti di lavoro nel breve periodo. Lo sottolinea il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) che ha lanciato all’Expo, in occasione degli eventi per la Carta di Milano, la proposta progettuale Itaforestry, a supporto della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, per la crescita del settore forestale e lo sviluppo delle sue filiere. Le foreste sono chiamate a rivestire funzioni nuove e diverse, non più legate alla sola produzione di legno e prodotti non legnosi, ma anche a nuove esigenze ambientali, sociali e culturali interconnesse tra loro per una economia sempre più circolare. La gestione sostenibile attiva del patrimonio forestale nazionale è essenziale per far fronte al crescente problema italiano della disponibilità di materiale legnoso per l’industria nazionale e la bioenergia (wood insecurity). Inoltre, la sua conseguente valorizzazione economica, ambientale e sociale rappresenta un importante volano per lo sviluppo della green economy nel nostro Paese.(AdnKronos)
Alberi monumentali, Realacci presenta interrogazione su censimento – “Per proteggere gli alberi monumentali la legge sugli spazi verdi urbani, la n. 10 del 2013, istituisce il censimento nazionale e la tutela rafforzata per questo prezioso patrimonio comune, dunque chi ne provoca il danneggiamento dovrà pagare una sanzione fino a 100 mila euro. Entro il prossimo 31 luglio i comuni dovranno provvedere a censire gli alberi monumentali dei loro territori, ossia quegli esemplari che si distinguano per maestosità, longevità, forma, valore ecologico o storico. I censimenti comunali andranno poi a comporre ulteriori elenchi a livello regionale, che a loro volta formeranno l’Elenco nazionale degli alberi monumentali. Patrimonio comune di valore non solo ecologico, ma anche culturale che secondo una stima della Forestale è composto da ben 22 mila esemplari. Per sapere quali iniziative abbiano messo in campo i ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dell’Ambiente per vigilare affinché il censimento sia portato a termine nei tempi previsti e con rigore e se essi non intendano attivarsi, dato il valore simbolico del censimento, per pubblicarne quanto prima il catasto nazionale completo, ho depositato l’interrogazione n. 4-09768”. Così in un comunicato Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, dando notizia della sua interrogazione sulle previsioni della legge per gli spazi verdi urbani di cui era stato relatore alla Camera. (Dire)