Enterprise Europe Network, sostegno alle PMI innovative

Uno dei fondamenti alla base dell’Unione europea in tema di crescita nel mondo del lavoro è il supporto alle piccole e medie imprese. Considerando che la maggioranza delle aziende attive in Europa appartiene alla categoria delle PMI, coprendo ben il 67% degli impieghi, gli sforzi dell’UE a loro supporto mirano a rendere più stabile l’economia del Continente.

Per rendere operativo questo sostegno, nel febbraio 2008 la Commissione europea ha dato vita a Enterprise Europe Network (EEN), una rete di enti e associazioni rivolti ad aiutare le piccole e medie imprese nello sviluppo del proprio potenziale innovativo; migliorando nella competitività internazionale, le imprese potranno così rafforzare la propria posizione nel Mercato Unico Europeo. Il progetto è cofinanziato dal COSME, il programma di finanziamenti europei a favore della competitività delle imprese, con un budget di 2.3 miliardi di euro nel periodo 2014-2020.

EEN opera in 50 paesi attraverso un network specializzato di oltre 600 organizzazioni e 5000 dipendenti, di cui fanno parte camere di commercio, università, enti di ricerca e agenzie regionali di sviluppo. Obiettivo chiave della rete è di fornire un insieme di servizi alle imprese per l’individuazione di nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici in altri paesi dell’UE, così da incentivare il trasferimento tecnologico e la collaborazione nel lungo periodo; la missione di EEN consiste inoltre nel promuovere la partecipazione a Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca nell’Unione europea.

Per avvicinare il mondo delle imprese all’Unione europea, Enterprise Europe Network fornisce un dettagliato servizio di informazione sui temi e le politiche dell’UE: in particolare, è possibile per le aziende ottenere assistenza sulla legislazione europea e gli strumenti finanziari a cui poter accedere. In caso di partecipazione a un programma di fondi UE, l’ufficio locale seguirà l’impresa fornendo informazioni sui contenuti, con un monitoraggio delle opportunità esistenti e la ricerca del partner straniero, seguiti da un pre-screening dell’idea progettuale e un conseguente supporto alla progettazione.

Un aspetto determinante consiste nella ricerca di partner internazionali competenti e affidabili  per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale: in tal senso EEN fornisce un database costantemente aggiornato di nuove aziende disponibili a collaborare, organizzando anche meeting in giro per l’Europa in occasione di fiere di settore. La rete offre anche consulenza in tema di proprietà intellettuale, per seguire il cliente nella protezione della propria idea commerciale con un risparmio notevole di tempo e di denaro.

In Italia i consorzi della rete EEN sono sei (Alps, Friend Europe, Bridge Economies, Els, Simpler, Sme2Eu), dislocati su tutto il territorio nazionale. La prossimità territoriale alle  Pmi permette l’analisi  delle specifiche esigenze aziendali, bisogni e potenzialità delle imprese: in questo modo l’UE otterrà un quadro dettagliato delle problematiche e gli ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, spesso dovuti a una scorretta applicazione delle normative europee o a una mancanza di norme specifiche.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Orrore

successivo

Nord Europa nella morsa dei migranti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *