La Russia a Palazzo delle Esposizioni

Roma – Il prossimo 16 Ottobre prenderà il via la mostra Russian on the road (1920-1990) presso le sale di Palazzo delle Esposizioni. La mostra, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con l’Istituto dell’Arte Realista Russa di Mosca, espone numerosi dipinti provenienti dalle collezioni dei maggiori musei del paese, non solo dell’Istituto dell’Arte Realista Russa.

Questa esposizione si concentra su un periodo storico in cui in Russia comparivano per la prima volta i mezzi di locomozione; ciò che oggi viene considerato ovvio e quotidiano, all’inizio degli anni Venti venne vissuto con stupore e curiosità. La mostra non fa altro che offrire il punto di vista degli artisti dell’epoca tra realtà e immaginazione. I curatori della mostra, Nadežda Stepanova e Matteo Lafranconi, con questa rassegna sono riusciti ad unire settant’anni di cambiamenti della società russa raccogliendo le opere di numerosi autori.

Tra i pittori e grafici in mostra,  spiccano i rappresentanti del periodo che va dagli anni Venti agli anni Cinquanta, Aleksandr Deineka, Yuri Pimenov, Georgy Nissky; ma accanto a questi compariranno per la prima volta i lavori degli esponenti dell’epoca che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Questi ultimi, contemporanei alla Nouvelle Vague francese o al Neorealismo italiano, rimasti per anni nell’ombra offriranno la possibilità, a professionisti e non, di osservare con occhi nuovi la storia dell’arte russa per anni celata dalla politica dell’Unione Sovietica.

Queste opere sono indubbiamente eterogene nel loro messaggio, molte hanno i connotati della propaganda politica, altre rispecchiano il pensiero più intimo e poetico dei loro autori; l’unico comun denominatore è rappresentato dai mezzi di locomozione; macchine, aerei, treni, navi e motociclette cavalcheranno le scene di questa esposizione portando con se tecniche e sfondi differenti.

La mostra Russian on The Road (1920-1990), che si concluderà il 15 Dicembre, è anche occasione per poter visitare Dal Liberty al Design. Arti decorative in Italia, 1900 – 1940, in collaborazione con il Musée d’Orsay e Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Philips Collection di Washington, due esposizioni anch’esse presenti a Palazzo delle Esposizioni.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Intercettazioni, pro e contro

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *