L’Adorazione dei Pastori di Rubens

Milano – In occasione della celebrazione del Natale, Palazzo Marino ospiterà fino al 10 gennaio 2016 la pala d’altare Adorazione dei Pastori realizzata da Pieter Paul Rubens nel 1608 per la chiesa di San Filippo Neri a Fermo, oggi conservata presso la Pinacoteca Civica marchigiana.

L’opera fu attribuita al pittore fiammingo nel 1927 dallo storico d’arte Roberto Longhi, che rimase accecato dalla rappresentazione della natività così particolare. Adorazione dei Pastori fa da apripista alla pittura barocca grazie alla presenza ingombrante degli angeli, che sembrano voler raggiungere in picchiata il nuovo nato per rendergli omaggio, mentre ai lati sono rappresentati i pastori e la sacra famiglia, tra cui una Madonna dai connotati burrosi e marmorei. In quegli anni la natività era il soggetto principale dei dipinti commissionati dagli esponenti della chiesa cattolica, ma la rappresentazione della stessa avveniva in modo diverso da pittore a pittore.

Il mondo classico usava rappresentare la sacra famiglia attorno alla mangiatoia riscaldata da asinello e bue, oppure ricorreva all’annunciazione della nascita ai pastori da parte dell’angelo. In questo caso Rubens mette al centro della scena il bambinello che irradia di luce la notte contornato, quasi a formare le tende di un sipario, dai pastori sul lato destro, venuti a rendergli omaggio, e da Maria e Giuseppe sul lato sinistro. Lo stile ricorda molto le opere del Correggio, ma è un chiaro omaggio alla tecnica pittorica del Caravaggio, del Tintoretto e del Tiziano che Rubens conobbe durante il suo soggiorno in Italia attraverso le loro opere.

L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, con la promozione del Comune di Milano, e si avvale del sostegno di la Rinascente; a far da partner istituzionale è Intesa San Paolo che si pone l’intento di mettere a disposizione di tutti le risorse artistiche, italiane e straniere, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio nazionale attraverso il Progetto Cultura. L’esposizione, curata da Anna Lo Bianco, rappresenta l’anticipo di una mostra che avrà come protagonista le opere di Rubens nel prossimo autunno presso Palazzo Reale a Milano, il quale ha svolto il ruolo della regia insieme alla Città di Fermo-Pinacoteca Civica in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala.

L’opera sarà esposta gratuitamente presso la sala Alessi di Palazzo Marino; i visitatori saranno ammessi in gruppi e accompagnati lungo il percorso espositivo dalle illustrazioni degli storici dell’arte coordinati da Civita, associazione nata nel 1987 per far fronte al degrado di Civita di Bagnoregio nell’Alto Lazio e poi estesasi su tutto il territorio nazionale con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale italiano.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Clima, accordo di transizione

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *