Non solo giocattoli

Roma – La passione dell’arte spesso nasce all’improvviso, altre volte si coltiva da bambini; così è stato per Nathan Sawaya, avvocato americano di successo, con un infinita fantasia, che stanco di dover sempre affrontare acquisizioni aziendali decide di assecondare la sua passione per i mattoncini LEGO. Questa decisione lo ha portato ad essere l’artista più apprezzato negli USA e nel mondo.

La mostra itinerante The Art of the Brick che celebra l’arte di Nathan Sawaya e raccoglie le sue opere in un unico grande spazio potrà essere ammirata al suo debutto italiano presso la struttura di SET- Spazio Eventi Tirso, a Roma. Questa esposizione, curata da Fabio di Gioia, riunisce le numerose opere dell’artista realizzate esclusivamente con i mattoncini LEGO, tra queste ci sono anche le prime creazioni del 2000 (anno in cui abbandonò le vesti di avvocato per dedicarsi unicamente all’arte).

La mostra dell’artista americano, che a soli 10 anni costruì un cane a grandezza naturale con i mattoncini LEGO, secondo la CNN rientra tra le 10 migliori mostre da non perdere al mondo e che, prima di approdare in Italia, durante le sue varie tappe ha attirato curiosi ed appassionati di arte di ogni paese. Tutti lavori realizzati come un mosaico che restituisce una immagine tridimensionale dell’opera; tanti piccoli mattoncini che, come un insieme di pixel fotografici, sono in grado di trasmettere grandi emozioni. Un universo dove i sogni diventano realtà, come davanti al grande T-Rex composto da oltre 80.000 mattoncini; uno spazio senza tempo dove perdersi ad ammirare la bellezza o dove riflettere sui vari significati, spesso provocatori, che le opere trasmettono.

L’esposizione, che si concluderà il 14 Febbraio 2016, è in grado di stimolare la creatività di grandi e bambini con i suoi colori e l’infinità di forme rappresentate; creazioni che non sono solo dettate dalla sua fantasia, ma anche da celebri opere d’arte: L’Urlo di Munch, la Gioconda di Leonardo Da Vinci, il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh, e altre ancora. Questa esposizione è in grado di abbattere qualsiasi barriera culturale e mentale con la semplicità dei sui elementi, destruttura e destabilizza lo spettatore che abbagliato dalla bellezza e perfezione dell’opera perde di vista l’oggetto per concentrarsi sul soggetto. Ci si trova davanti al “corpo” delle emozioni, riprodotte dall’ex-avvocato con quel materiale, i mattoncini LEGO, che tutti hanno la possibilità di reperire; forza e successo dell’artista si si fondano nello stimolare la fantasia e la creatività dei sui spettatori.

L’artista, oggi seguito in tutto il mondo, che con un grande atto di fede ha abbracciato l’arte anche grazie all’enorme successo avuto con il suo sito brickartist.com, ha voluto realizzare The art of Nathan Sawaya, un libro che raccoglie le fotografie delle sue opere, in grado di regalare emozioni anche a coloro che non hanno la possibilità di partecipare alle sue mostre e vedere di persona le sue creazioni. Queste straordinarie opere, che stordiscono e spiazzano per la loro semplicità e maestosità, hanno reso Nathan Sawaya un illustre rappresentante dell’arte contemporanea.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Green Style, dalla cucina alla moda

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *