Rassegna stampa estera
Molto estero in questa rassegna stampa. Più che per la sua politica interna, l’Italia in questi ultimi giorni ha fatto parlare di sé per i suoi coinvolgimenti fuori dalle sue frontiere. Molti i media del’area mediterranea e medio orientale hanno ad aver ripreso l’intervista rilasciata dalla Ministra della Difesa Roberta Pinotti alla Stampa, sulla missione NATO che dovrebbe andare a completare un piano più ampio dell’Italia che prevede la chiusura della via marittima occidentale verso l’Europa. Questa missione NATO non sarebbe altro che la trasformazione del l’operazione antiterrorista Active Endeavour, in una operazione che ingloberebbe il traffico di uomini dalle coste Libiche. La Saudi Gazette riporta che la PInotti spera che i suoi alleati approvino il paino al summit NATO di Varsavia previsto per il prossimo 7 Luglio”e El Watan ricorda che la NATO conduce già un operazione simili nell’Egeo, anche se “l’operazione al largo della Libia srà più complicata e potenzialmente pericolosa , vista l’instabilità del Paese e la presenza sulla costa di ribelli alleati al gruppo terrorista autoproclamatosi Stato Islamico”.
Escono i fantasmi dagli armadi con la storia di Sabrina De Sousa e il suo presunto coinvolgimento nel caso Abu Omar, che già ha creato non poche tensioni tra Italia e Stati Uniti. L’ex interprete (o meglio, funzionaria della Cia?) che lavorava presso il Consolato americano di Milano combatte per evitare l’estradizione dal Portogallo, dove è agli arresti domiciliari, all’Italia. Al Presidente Mattarella è stata fatta una richiesta di amnistia o una commutazione della pena. Nessun commento ufficiale dalle autorità competenti. Probabilmente ci sarà un processo da rifare. Tutta questa storia nasce dal programma “redention”, della “detenzione illegale” creato dopo gli attacchi dell’11 Settembre e che ha visto coinvolti molti “alleati” degli Stati Uniti. Il programma permetteva di rapire sospetti terroristi o persone a loro collegate e tenerle prigioniere fino a “confessione” avvenuta. Dopo un periodo di grande successo, ci si rese conto della sua pericolosità e gli agenti coinvolti poterono essere giudicati anche dai tribunali di paesi terzi. E ciò che avvenne in Italia, con il giudizio in contumacia di 26 cittadini americani ritenuti responsabili del rapimento di Abu Omar nel 2003. Oggi, si torna a discutere sul caso De Sousa Da ciò che si legge nel commento dell’editorialista Dan Thomasson, la sfortuna ha voluto che la Signora De Sousa sia stata coinvolta in un caso avvenuto in Italia, dove si sa “la giustizia in un Paese dove la Mafia rimane un elemento importante non sembra contare molto (…) Fantastico. In altre parole, se pensano che sia colpevole, la completa mancanza di prove non serve a niente. E Abu Omar? E’ stato interrogato, torturato e alla fine rilasciato. (…) Che dire? Un articolo che lascia come minimo perplessi.
Ancora India con una serie di articoli che sembrano un botta e risposta. Molte testate riportano la notizia del permesso concesso a Massimiliano Latorre di rimanere in Italia per altri sei mesi. Ovviamente ovunque si ricordano le accuse ai due Marò e che l’Italia non riconosce la giurisdizione indiana che ha in mano il caso come scrivono tra gli altri NDTV, Fox News, the Indian Times e Deccan News.ì. Non per questo è stato trasformato in arbitrato internazionale, ma, scrivono i media locali, Girone deve rimanere in India fino alla fine dell’arbitrato (Agosto 2018). Una storia senza fine, tra accuse e segnali di distensione. Ma come per caso fanno eco a questi articoli molti pezzi che riportano la notizia che la Corte di Appello italiana non ha dubbi sul coinvolgimento di alti funzionari indiani nel caso di corruzione Augusta Westland. Come scrivono sull’Indian Express, “allegati dimostrano che in bilancio c’erano delle somme destinate a chi doveva prendere le decisioni finali. La Corte d’Appello Italiana ha affermato che ci sono prove inequivocabili su alti ufficiali corrotti “. La cosa andrà per le lunghe, si parla di collaborazione, come riferisce anche l’Economic Times ma ancora si aspettano i documenti da tradurre… Non ci sono commenti sulla sentenza e forse il fatto che le notizie siano uscite insieme non vuol dire niente, ma il fatto ci ha incuriosito.
Come non parlare dell’amicizia tra Salvini e Trump? L’inglese The Guardian e l’americano Daily Beast hanno entrambi sottolineato il fascino che Salvini subisce dal passato di Mussolini e la comune fobia per gli immigrati. Sul Guardian Stephanie Kirchgaessner racconta “la dichiarazione di supporto incondizionato di Salvini nei confronti di Trump, che dice scegliere la ‘legalità e sicurezza’ di una presidenza Trump piuttosto che le ‘disastrosa’ politiche di Angela Merkel e Barack Obama”. E’ stato anche notato che “l’incontro è avvenuto il 25 Aprile, una giornata durante la quale i politici italiani più in vista celebrano un’importante festa nazionale che non è mai piaciuta molto ai colleghi ultra-conservatori: il giorno che celebra la liberazione del Paese dal fascismo”. Matte Salvini viene definito “il politico più palesemente razzista”. Interessante il commento di Barbie Latza Nadeau: “sembra improbabile che le politiche estremiste di Salvini possano mai portarlo sulla poltrona più importante del Governo italiano, ma molti hanno detto questo anche del suo nuovo migliore amico Donald Trump.”
Tobin Tax addio? Lorenzo Totaro su Bloomberg riporta la notizia rilasciata da un alto funzionario che riferisce che Matteo Renzi “stia prendendo in considerazione la sospensione del prelievo sulle transazioni finanziarie introdotto in Italia tre anni fa, nonostante stia ancora cercando di puntellare il settore bancario. Il prelievo, soprannominato Tobin Tax dal nome dell’economista americano James Tobin, potrebbe essere sospesa a tempo indeterminato dopo il Consiglio dei Ministri previsto a Maggio, ha specificato il funzionario che ha voluto mantenere l’anonimato perché il progetto di proposta è confidenziale. Il congelamento delle imposte farebbe parte di un pacchetto di misure di governo atte a stimolare la produttività e la competitività (…) Sospendere la tassa darebbe un po’ di ossigeno agli investitori e sarebbe giustificata dato che troppi pochi paesi sembrano essere disposti ad applicarla, ha detto il funzionario. Renzi deve ancora decidere.” (…)
Merzak Tigrine, L’Otan en Libye: le retour?, Liberté-Algerie, 26 Aprile 2016; Apr per Saudi Gazette, Italy says NATO three months from Libya coast mission, 26 Aprile 2016; Aniss Z., L’OTAN s’interesse ò nouveau à la Libye, 26 Aprile 2016; AFP per Middle East Eye, Italy says NATO 3 months from Libya naval mission to stop migrants, 25 Aprile 2016; Dan Thomasson, Post 9/11 injustices, Times Record News, 26 Aprile 2016; Deccan Herald, SC extends marine’s stay in Italy till Sep 30, 27 Aprile 2016; NDTV, Italy Rejects Indian Jurisdiction In marines Case, 26 Aprile 2016; AP per Fox News, Indian Supreme Court extends Italian marein’es stay in Italy, 26 Aprile 2016; Reuters per Times of India, Supreme Court extends stay of marine Latorre in India, 26 Aprile 2016; Express News Service, VVIP chopper scam: Italy court points finger at ex-IAF chief S P Tyagi, 27 Aprile 2016; Manu Pubby, Corruption took place in AugustaWestland VVIP chopper deal, forme IAF chief SP Tyagi was involved: Italian court, The Economic Times, 26 Aprile 2016; Stephanie Kirchgaessner, Donald Trump gets my backing, says Italy’s Matteo Salvini, The Guardian, 26 Aprile 2016; Barbie Latza Nadeau, Italy’s Most Racist Politician Comes to Philly to Help Donald Trump, The Daily Beast, 26 Aprile 2016; Lorenzo Totaro, Italy Said to Consider Tobin Tax Freeze to Aid Banking Industry, Bloomberg, 26 Aprile 2016.