Festa dell’Europa 2016

Oggi 9 maggio è la Festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica Dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione (si legge sul sito ufficiale dell’Unione europea) era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Per celebrare la festa dell’Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE.

In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra le numerose iniziative, ha promosso la diffusione di uno spot televisivo trasmesso dalle Reti RAI che riporta le testimonianze di otto persone, diverse per età, sesso ed occupazione, ciascuna delle quali ha tratto beneficio dall’Unione Europea e dalle iniziative da essa organizzate.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Il ciclone Trump

successivo

Elezioni Iran, il secondo turno conferma i pro-Rohani

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *