Partigiani, con un SÌ o un No

In caso di sconfitta andremo tutti a casa, dice Suor Maria Elena, al limite in Convento. Il destino del governo è legato all’esito del referendum, aggiunge. E se chi vota No è Casa Pound, chi vota Sì è un vero partigiano.

Il sillogismo si complica. Adesso le cose si fanno difficili e ci andiamo a infognare. I partigiani che hanno combattuto voteranno Sì, dice Suor Maria Elena, e allora voteranno in pochi – ché ce ne son rimasti mica tanti – i partigiani venuti dopo, quelli che guardavano, voteranno No. E queste verità spezzate come il pane della scienza le dice in televisione – dove altrimenti? – la nostra ministra tuttofare, con delega a quel che gli passa per la testa al premier. Verrebbe da dire che c’ha la delega anche sulle cavolate, ché dopo Casa Pound quella dei veri partigiani sa di scenetta stile Franco & Ciccio, una di quelle dei tempi di Soprassediamo! E ce ne sarebbero di cose su cui soprassedere, ma forse è meglio di no, meglio non farlo, magari ci si ride, però, che riderci è il minimo.

Procediamo con i sillogismo, allora, ché Suor Maria Elena è Ministra con delega al sillogismo. Se l’ANPI vota No è Casa Pound, quindi i falsi partigiani sono fascisti collaborazionisti, i veri partigiani sono renziani. E Bersani? Lui è Casa Pound o è un falso partigiano? Di sicuro non ha combattuto. Di sicuro non è stato in montagna. Non aveva l’età, un po’ come la Cinquetti. Ma Bersani è in Siberia, come dice lui di sé stesso, ce l’ha mandato Staino – che fa sempre meno ridere, anzi a volte fa spuntare i lacrimoni col suo Bobo annacquato – e dalle nevi perenni tuona su Facebook – ché ora la politica è social, non lo sapete? – che siamo nelle mani di avventurieri che vogliono far da supervisori all’ANPI. Per fortuna ci pensa Umberto Lorenzoni, partigiano combattente col nome di Eros, a scuotere le coscienze, ché lui è un vero partigiano ma vota No.

E allora? Ci cade il sillogismo. Ma la ministra fonda il suo ragionamento su Germano Nicolini, 97 anni, comandante Diavolo, che voterà Sì. Diavolo d’una Ministra! La strumentalizzano tutti.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Europa ed elezioni austriache

successivo

#greenitaly

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *