Passione Italia 2016
Madrid – Si è appena concluso Passione Italia, il più importante evento di promozione di prodotti italiani in Spagna, organizzato dalla Camera di Commercio ed Industria Italiana per la Spagna. Organizzato nel Patio della Scuola Italiana di Madrid tra il 2 ed il 5 giugno, “Passione Italia” ha chiuso quest’anno la sua ottava edizione con un’ottima risposta di pubblico, sia spagnolo che italiano.
Per l’evento sono stati allestiti ben 12 stand per altrettante imprese italiane, presso i quali era possibile degustare cibo “fast food” ma con uno stampo di qualità, quello del “made in Italy”, che sempre ha riscontri positivi su palati spagnoli e naturalmente Italiani. Erano infatti disponibili prodotti classicissimi della cucina italiana, come piadine, pasta fresca, tigelle, panini gourmet, dolci tipici regionali, caffè, conserve, prodotti al forno, formaggi, vini e liquori.
Inoltre, con l’evento, è stato possibile consegnare il “marchio ospitalità italiana” a ben 23 ristoranti, già presenti e riconosciuti dalla CCIS, che hanno confermato così il loro importante ruolo di ambasciatori della cucina italiana all’estero, in questo caso in Spagna.
L’ottava edizione del grande evento Passione Italia ha introdotto quest’anno due grandi novità, la prima è il “Campionato di pizza d’autore” al quale hanno partecipato trenta pizzaioli che dominano, ormai da anni, il mercato spagnolo della pizza. Il campionato è stato riconosciuto anche dalla celebre Università italiana della Pizza nel mondo. Il lavoro di selezione da parte della Giuria è stato duro e difficile, ma ha finito con premiare un pizzaiolo italiano, Marcello Raucci, attualmente impegnato alla Pizzeria piscina de Orba ad Alicante.
La seconda novità è stata il “Campionato mondiale di pesto genovese al Mortaio”, organizzato grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Palatifini di Genova. Il vincitore Emilio Caprile Trucchi, parteciperà alla finalissima in programma a Genova tra due anni. Grazie a lui è stato possibile svelare al pubblico presente alcuni segreti, che solo un vero esperto del “pesto genovese” può svelare.
L’evento è stato accompagnato da concerti musicali che hanno visto suonare e cantare band italiane. Hanno infatti partecipato a Passione Italia i “Cuba Son”, un gruppo composto da tre italiani e due cubani, ma anche la musica leggera di “Raffaello di Pietro” e per la prima volta il palco di Passione Italia ha ospitato il gruppo siciliano “Baciamolemani”.
Naturalmente non è mancata la presenza dell’Ambasciatore italiano in Spagna Stefano Sonnino, che oltre a ringraziare organizzatori e partecipanti all’evento, ha sottolineato l’importanza di sviluppo e mantenimento delle relazioni tra i due paesi, Italia e Spagna. L’ambasciatore Sonnino, salutando la comunità spagnola, ha parlato anche delle imprese operanti in Spagna, dei professionisti e quindi anche dei cittadini residenti all’estero.
Stefano Sonnino è stato accompagnato anche dal presidente della Camera di Commercio ed Industria Italiana per la Spagna, Marco Pizzi, e da Cosimo Guarino, presidente della scuola italiana di Madrid.
Si è così conclusa l’ottava edizione di questo evento di celebrazione del nostro patrimonio gastronomico ed artistico a Madrid, che ha registrato una grandissima affluenza di partecipanti, molti italiani, ma soprattutto molti cittadini spagnoli, che come sappiamo sono molto affascinati dalla nostra terra e dai nostri prodotti, confermato anche dalle ottime relazioni di scambio commerciale e culturale tra i due Paesi.