Opportunità Europa
Tirocini presso l’Alto Commissariato dell’ONU a Ginevra – L’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite OHCHR di Ginevra, in Svizzera, offre un programma di tirocini rivolto a giovani laureati, con i seguenti obiettivi: 1) accrescere la conoscenza del tirocinante sui temi correnti legati ai diritti umani a livello internazionale e fornire una visione d’insieme sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite in generale e dall’OHCHR in particolare; 2) offrire all’apparato dell’OHCHR e delle Nazioni Unite l’assistenza ed il contributo di studenti di valore. Tra le attività previste nel periodo di pratica: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica nell’organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all’indagine e alla cooperazione. I partecipanti devono possedere un diploma di laurea legato ad alcune discipline del campo d’azione delle Nazioni Unite come Diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali. I partecipanti dovranno essere appoggiati da un’istituzione accademica e possedere una buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Russo e Cinese. La durata dei tirocini è di minimo tre mesi, con la possibilità di un periodo di proroga di altri tre mesi. Maggiori informazioni al seguente link. Per la presentazione delle domande è possibile usare la pagina dedicata. La prima scadenza per le candidature è fissata al 30 dicembre 2016.
Opportunità di lavoro presso l’EUMETSAT di Darmstadt, in Germania – L’agenzia del satellite meteorologico europeo EUMETSAT ha il compito di stabilire e gestire satelliti meteorologici per monitorare il tempo e il clima dallo spazio per 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno; gestisce anche diverse missioni Copernicus dell’Unione europea e fornisce servizi di reperimento dati per la marina militare. L’offerta è rivolta alla ricerca di personale qualificato per la mansione di segretario/assistente amministrativo, con i seguenti compiti in particolare: deposito e registrazione di corrispondenze della posta del Document Management System di EUMETSAT; sostenere l’assistente personale al Direttore del Dipartimento OPS, gestendo la preparazione delle riunioni internazionali; preparazione e distribuzione di documenti e l’organizzazione delle sale per le riunioni; organizzazione di viaggi per il personale; preparazione in-house e off-site di incontri; mantenimento e aggiornamento dei database di indirizzi pertinenti; trattare con richieste telefoniche esterne ed indagini amministrative da altri dipartimenti; supplenza dell’assistente personale al direttore del Dipartimento OPS durante i periodi di assenza. Requisiti: comprovata esperienza di segreteria e amministrativa, preferibilmente in un ambiente internazionale; esperienza nell’organizzazione di grandi riunioni, workshop e altri eventi; eccellente abilità nella battitura; ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, buon livello di francese, padronanza del tedesco è considerata un vantaggio. La retribuzione è di 3142 euro al mese. Per inviare la propria candidatura utilizzare il seguente link, entro e non oltre l’11 dicembre 2016:
Candidature eTwinning per partenariati tra scuole europee – eTwinning à la rete europea che sostiene progetti di collaborazione tra almeno due scuole provenienti da almeno due diversi paesi europei. Le scuole creano un partenariato ed utilizzano le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per portare avanti attività significative dal punto di vista pedagogico, comunicato tramite internet nel corso del progetto. Il progetto eTwinning può essere gestito da due o più insegnanti, gruppi di insegnanti di qualsiasi materia, dirigenti scolastici, bibliotecari e altro personale scolastico; istituti scolastici che coprono la fascia d’età fra i 3 e i 19 anni, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Per partecipare è necessario registrarsi sul portale eTwinning per avere accesso agli strumenti di ricerca del partner scolastico. Non appena si sarà creato un partenariato, si ottiene un TwinSpace, uno spazio privato in cui lavorare insieme. In un partenariato eTwinning le classi potranno lavorare su qualsiasi argomento di interesse didattico. Il progetto deve contenere un equilibrio tra uso delle TIC e attività di classe, rientrando preferibilmente nei curricula nazionali delle scuole aderenti al progetto. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 31 dicembre 2016.