#greenitaly

Sostenibilità: si studia all’Università, a Siena il corso – Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale, sono tra i temi più attuali che interessano i governi a livello globale. Un tema complesso che coinvolge anche aspetti giuridici, energetici, urbanistici e sociologici, e che richiede competenze interdisciplinari per essere adeguatamente affrontato. L’ottica interdisciplinare è quella scelta dal corso in “Sostenibilità” promosso dall’Università di Siena, che parte con la sua terza edizione venerdì 3 marzo. Innovativo nel sistema universitario italiano, l’insegnamento fornisce una base introduttiva sul tema e si inserisce nell’ambito dell’impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità, anche in relazione al ruolo assunto all’interno del progetto dell’Onu “Sustainable Development Solutions Network”. Il corso è rivolto a studenti dell’Università, al personale tecnico-amministrativo e al pubblico esterno. La giornata inaugurale, ore 14 presso l’Aula magna del Rettorato, con ingresso libero, sarà aperta da Riccardo Valentini, membro dell’Intergovernmental Panel On Climate Change, il Comitato per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite, che terrà una lezione dal titolo “The Climate, Energy and Food Nexus: a Global Perspective”. Riccardo Valentini, professore all’Università della Tuscia e membro dell’Euro-mediterranean Center for Climate Change, insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2007, per il suo impegno nella difesa dell’ambiente. Il corso in Sostenibilità si svolgerà ogni venerdì pomeriggio fino al mese di giugno, in 24 lezioni che affronteranno anche tematiche specifiche come gli inquinanti emergenti e l’uso consapevole delle risorse. Docente responsabile del progetto è Simone Bastianoni, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente. (AdnKronos)

Ambiente: torna Frutti Antichi, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati – Due giorni alla scoperta di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. L’appuntamento è con la rassegna Frutti Antichi, il 13 e 14 maggio, al Castello di Paderna, a pochi chilometri da Piacenza. La manifestazione, una delle più longeve d’Italia dedicate al florovivaismo e alla terza edizione nella sua versione primaverile, è promossa dal Fai – Fondo Ambiente Italiano e organizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato Fai di Piacenza. Per due giorni, circa 130 espositori selezionati invitano i visitatori alla scoperta delle più ricercate e variegate specie floreali ed arboree e delle primizie dell’orto. Ampio spazio anche all’arredo da giardino, all’antiquariato e all’artigianato. Il programma, ricco di eventi, tra cui conferenze, laboratori per grandi e piccoli, presentazioni di libri, mette a confronto operatori del settore, studiosi e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia, all’insegna della valorizzazione dell’ambiente, della promozione di uno stile di vita più vicino alla natura e della salvaguardia del patrimonio genetico delle specie naturali che rischiano l’estinzione. I contributi raccolti per l’ingresso a Frutti Antichi sono destinati a restauro e manutenzione di uno dei beni naturalistici ed architettonici di cui si prende cura il Fai. (AdnKronos)

Canada, Agenzia per il Clima: Oltre mille stazioni di ricarica elettrica nel paese entro il 2019 – Una società nella provincia canadese del Quebec ha ricevuto un contributo di 7 milioni di dollari per creare una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche e camion. Lo ha detto l’Agenzia per l’ambiente e il cambiamento climatico del Canada in un comunicato stampa. “Le auto elettriche sono sempre meno costose e più efficienti e sono parte della soluzione per combattere i cambiamenti climatici” ha detto il ministro dell’Ambiente Catherine McKenna. “Investendo in stazioni di ricarica, il nostro governo può fare di queste auto una scelta più facile per i canadesi”. La sovvenzione è stato assegnata al produttore AddEnergie, che utilizzerà il finanziamento per l’installazione di oltre 1.000 nuove stazioni di ricarica in tutto il Canada entro il 2019. (ilVelino)

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Oltre le gambe

successivo

Opportunità Europa

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *