Armonie d’Arte Festival
Roccelletta di Borgia (CZ) – L’antica e storica cornice del parco archeologico Scolacium, sorto nella provincia di Borgia (tra Catanzaro e Lamezia Terme) come colonia magnograeca e romana, per poi divenire insediamento normanno, situato a 200 metri dal mare e circondato da splendidi ulivi, tornerà a splendere ancora grazie alla XVII edizione del Festival Armonie d’Arte.
Chiara Giordano, direttore artistico ed ideatore del festival, con la Fondazione Armonie d’Arte è riuscita a far risorgere il parco dalle sue ceneri, rivalorizzando e rivitalizzando questo sito attraverso spettacoli e concerti, dando modo così di far conoscere, tramite gli artisti che si esibiscono e le persone che vi partecipano, il valore del patrimonio storico e culturale della regione Calabria.
Armonie d’Arte nasce dalla volontà di far convivere, in armonia appunto, le varie arti, le leggende e la storia passata ed attuale che hanno contaminato la zona, con lo scopo di rivelare l’energia che risiede in questo simbolo della Cultura della Bellezza. Duets, così si intitola l’edizione 2017, è un festival dedicato ai dualismi, ai duetti e al dialogo, un dialogo basato sul linguaggio universale dell’arte che possa sfondare quei muri, vecchi e nuovi, che spesso bloccano il progresso sociale.
Questa nuova edizione sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 27 Giugno con l’esibizione dei 2Cellos (unica tappa per il Meridione d’Italia), il duo di musicisti di nazionalità sloveno-croata Luka Sulic e Stjepan Hauser, che con i loro violoncelli hanno rielaborato la musica classica in chiave rock, stregando il pubblico internazionale. In attesa di questo evento, che potrà essere seguito anche su Youtube, si potrà visitare la mostra dedicata a Francis Bacon, Francis Bacon – Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno, che si inserisce nella nuova sezione dedicata alle Arti Visive del festival e che sarà aperta al pubblico dal 24 Giugno al 10 Settembre.
Gli amanti del mistero e della magia il 24 Giugno potranno partecipare allo spettacolo Luci di Scolacium, streghe e maghe nella notte senza luna di San Giovanni, una rappresentazione teatrale nata dalla collaborazione di Emy Bianchi e Anna Macrì, entrambe protagoniste dello spettacolo che inizierà alle 21. Il calendario del festival si presenta ricco di appuntamenti di grande prestigio ed importanza per i temi da questi toccati; si proseguirà con l’appuntamento fisso di ogni martedì di luglio con il Jazzero, il jazz a kilometro zero, nato in collaborazione con Le Querce jazz & Blues fusion e Muscolo di Grano, curato da Giampiero Ferro, Vittorio Pio, Lucia Marascio, dove si esibiranno gli artisti delle terre di Scolacium. Il 7 Luglio verrà rappresentato il racconto L’Italia è Fatta di Loris Seghizzi e Roberto Kirtan Romagnoli, dove un ironico e sapiente Roberto Kirtan Romagnoli ci condurrà, tra fatti storici e popolari, verso la conoscenza degli eventi tragicomici della storia di Garibaldi, accompagnato dai musicisti Denise Di Maria e Lorenzo Niccolini. La compagnia Giovanni Calabrò farà il suo ingresso in palco con lo spettacolo IN DUE, il 21 Luglio, dove il pubblico sarà contagiato dalle coreografie di Giovanni Calabrò e Alessio Di Stefano. Il 25 Luglio si esibirà Alessandro Preziosi con Natuzza, canto alla bellezza, un atto unico dove voce recitante e musica si mescoleranno insieme per ricostruire la vita miracolosa di Natuzza.
In esclusiva per il centro sud, Hiromi & Edmar Castaneda saranno i protagonisti della serata del 29 Luglio diffondendo le sonorità nate dalla loro vivace creatività e dal ritmo di arpa e pianoforte. Il 4 Agosto si potrà assistere all’opera in 4 atti della Carmen di Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy; un opera che, allacciandosi alle tematiche sociali proposte dall’organizzazione, mette a confronto amore e morte su un palco illuminato da Sebastiano Romano e arricchito dalle installazioni scultoree di Gianfranco Meggiato, mentre gli attori si muovono guidati dalla regia di Leonardo Quadrini. Andrea Mazzacavallo, destreggiandosi tra comicità e tragedia, il 9 Agosto ci proporrà lo spettacolo Pitagora Box, qui tra matematica e filosofia greca si rende omaggio alla figura più importante della Calabria, Pitagora, le cui teorie sono ancora studiate e applicate nel campo scientifico ed artistico.
Il 19 Agosto invece si potranno ripercorrere le orme di Ulisse, grazie alla rappresentazione Odisseo, viaggio tra cielo e terra, in cui Daniela Vitale e Paolo Cognetti ripercorreranno le vie del Mediterraneo calpestando le stesse terre dove approdò Odisseo. Dulcis in fundo, il 27 Agosto ancora un’altra esclusiva per il Mezzogiorno d’Italia, David Garrett chiuderà l’edizione del festival esibendosi con il suo violino accompagnato dal pianoforte di Julien Quentin, regalando un vasto mix di sonorità musicali, passando dalla musica classica a quella popolare con grande destrezza e vibrante energia.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione