Opportunità Europa

ENIC-NARIC, progetto UE per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e professionali – L’iniziativa che prende il nome di ENIC-NARIC rappresenta un interessante tentativo di aggregazione dei maggiori progetti a livello europeo per un sempre maggiore riconoscimento delle qualifiche di studio e lavoro nei diversi paesi dell’UE. In particolare, l’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO, le tre principali entità che nel nostro continente si occupano di promuovere standard elevati nel settore dell’educazione e degli incentivi all’occupazione. Tra gli scopi principali del network, quello di fornire informazioni sempre aggiornate e condivise tra le diverse organizzazioni nazionali appartenenti ai diversi Stati membri, oltre ad aiutare singoli individui e altri enti nella ricerca di strumenti utili per risolvere gli attuali problemi nella mobilità professionale e accademica. Il sito web di ENIC-NARIC, in particolare, è stato ideato come piattaforma di riferimento per avere un quadro chiaro delle attività in corso e dei servizi offerti. Ad esempio, nella sezione dedicata a chi volesse studiare o lavorare all’estero, gli utenti possono consultare le procedure previste per valutare all’estero i propri titoli di studio e le qualifiche professionali, con i riferimenti ai link più adatti per provvedere alla sistemazione di tutti i documenti necessari. Un buon punto di partenza per chiarirsi le idee prima di un possibile trasferimento in un altro Stato membro.

Reactivate, il programma UE di mobilità lavorativa per chi ha più di 35 anni – Un programma di mobilità dell’UE che si rivolge a cittadini residenti in uno dei 28 paesi membri dell’Unione Europea con più di 35 anni di età, e a datori di lavoro con sede legale e/o operativa in uno dei 28 paesi dell’Unione. Si chiama Reactivate, e forse sono ancora in pochi a conoscerlo: l’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la mobilità lavorativa europea, offrendo una serie di servizi sia per i datori di lavoro sia per i candidati. Si tratta dunque di un progetto pilota cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “EaSI” 2014-2020, implementato da Città metropolitana di Roma (Italia), in collaborazione con ANPAL-Coordinamento nazionale EURES Italia, Spagna, Olanda, Germania, K MILIOS e SIA OE, DIAN (Grecia), Regione Marche più alcuni partner appartenenti alla rete EURES Italia. Numerosi sono i servizi offerti ai candidati in cerca di un lavoro, tra cui: orientamento professionale e supporto nella definizione della candidatura; sviluppo delle capacità professionali: orientamento professionale, informazioni sulle offerte di lavoro, sessioni formative specialistiche; accesso a offerte di lavoro europee e partecipazione a giornate di preselezione; contributi economici per il colloquio di lavoro, la formazione linguistica, il riconoscimento delle qualifiche e il trasferimento all’estero. Per partecipare al progetto Reactivate, è necessario registrarsi sul portale dell’iniziativa, completando il profilo e inserendo il proprio CV dettagliato in lingua inglese.

Posizione di Customer Service Agent presso Hertz a Dublino – Hertz, la nota azienda internazionale di autonoleggio, sta selezionando candidati per ricoprire la posizione di agente addetto alla gestione del cliente presso la propria sede di Dublino, in Irlanda. Tra le principali responsabilità, la gestione delle chiamate in arrivo e la trasformazione dei contatti telefonici nel maggior numero possibile di vendite; la vendita di prodotti e servizi proprietari Hertz; il raggiungimento di standard qualitativi nelle vendite e nel trattamento delle chiamate; la registrazione di tutte le prenotazioni su richiesta con un tempestivo ed efficace riscontro al cliente. I candidati prescelti lavoreranno in turni prestabiliti (dal lunedì alla domenica dalle 6 alle 10 del mattino, e soprattutto dalle 2 alle 10 della sera per assistere i colleghi statunitensi). E’ richiesta precedente esperienza nelle vendite, nei servizi al cliente o nell’ambito contact centre; fluidità nella lingua inglese, eccellenti doti di persuasione, di vendita e di problem solving, con una particolare attitudine alla socialità e al lavoro di squadra. La location dell’offerta è l’Hertz Europe Service Centre nella località di Swords nella contea di Dublino, a pochi chilometri dalla capitale. Lo stipendio è stimato in 22.450 euro annuali più benefit aggiuntivi. Per i candidati prescelti provenienti da oltreoceano, l’azienda offre un servizio di trasferimento incluso. Gli interessati possono partecipare alle selezioni inviando i propri dati attraverso il link dedicato all’offerta sul sito dell’azienda.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

#greenitaly

successivo

Maxi multa UE al colosso americano Google

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *