Pubblicità, l’Africa si mette in mostra
La terza edizione dell’African Cristal Festival, evento di massima importanza per i pubblicitari africani, ha svelato a Marrakech l’immensa creatività delle agenzie del Continente.
Manifestazione di riferimento per gli attori della comunicazione in Africa, l’African Cristal Festival ha visto riuniti più di 400 professionisti del settore: media, agenzie, presentatori, registi, direzioni marketing, esperti ed influencers digitali. Organizzata in tandem da Cristal Events e l’Unione delle agenzie-consigli per la comunicazione del Marocco (UACC), questa edizione, che si è tenuta dal 10 al 12 Maggio, è stata dedicata alla diversità culturale in Africa e ha utilizzato come slogan “Costruiamo il futuro, connettiamo le culture”. Un modo per prendere in considerazione una realtà che vede un Continente articolato per via dei suoi 54 Stati, il suo gran numero di popoli e comunità, i numerosi marchi internazionali e locali, in un contesto dove preservare le identità culturali non è vano perché fonte di arricchimento.
L’African Cristal Festival premia ogni anno la miglior creazione pubblicitaria concepita e diffusa sul Continente. Così, al termine di una competizione di alto livello organizzata nelle sette regioni del Continente (Africa del Nord, Africa Orientale e Australe, Africa Occidentale e centrale, Egitto, Nigeria, Sudafrica, Oceano Indiano), la giuria, riuntia a Marrakech e composta da importanti rappresentanti del settore, assegna il prestigioso premio composto dal Cristal (oro), Smeraldo (argento) e Zaffiro (bronzo), riconosciuti anche internazionalmente, nelle categorie filmati, manifesti, radio, digitale, telefonia, promozione e marketing diretto, campagne pubblicitarie globali e media. A queste categorie “classiche” l’African Cristal Festival ne ha aggiunta una nuova, l’African Culture Award, che premia le campagne che si sono distinte per aver utilizzato riferimenti culturali caratteristici dei Paesi nei quali vengono lanciate. In effetti, alla stregua del Cristal Mena per la regione Medio Oriente-Africa del Nord e ilCristal Festival Europa-Quebec, l’African Cristal Festival si vuole promotore di uno spazio di incontri per tutti gli attori africani.
Presdieduto da Jon Williams, Direttore Europa dell’Agenzia pubblicitaria Grey (con base a Londra), la giuria creativa ha posto in evidenza campagne che si sono distinte per creatività, molte delle quali realizzate da agenzie anglofone, come per esempio la campagna Most eligible Bachelor, per la riserva naturale Ol Pejeta realizzata da Ogilvy & Mather Kenya. Sono arrivate finaliste anche diverse campagne francofone come, per esempio,quella dell’agenzia senegalese Caractères che ha vinto il premio Zaffiro nella categoria campagna integrata, e il Crital nella categoria premi regionali Africa Occidentale per la digitalizzazione del servizio clienti di Orange Senegal. Le Agenzie pubblicitarie del Marocco hanno dominato la regione Africa del Nord, aggiudicandosi una quindicina di riconoscimenti, soprattutto la J. Walter Thompson Casablanca che ha ricevuto tre grandi premi per le categorie digitale, filmati e media. Il sedicesimo e ultimo trofeo è stato assegnato all’Agenzia tunisina Memec Ogilvy Label. L’Agenzia nigeriana Noah’s Ark Communications Limited si è particolarmente distinta portando a casa dieci premi, soprattutto per le campagne commissionate da Airtel Nigeria e Heritage Bank. Altra Agenzia pluripremiata: Mindshare Tunisie, arrivata prima Agenzia mediatica dell’Africa del Nord conquistando quattro premi su otto.
Spazio di incontri, di networking e di scambi culturali, l’African Cristal Festival ricopre un posto importante nella partizione panafricana inclusiva. Motivo in più per ufficializzare il posto dell’Africa della pubblicità nella mondializzazione.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione