Festa del Cinema di Roma, i protagonisti

Roma – Red carpet, passerelle, photocall e folle di fan eccitati, dal 26 Ottobre al 5 Novembre, travolgeranno Roma, sotto la supervisione delle nuove misure antiterrorismo, per l’ormai consolidata kermesse organizzata da Fondazione Cinema per Roma, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Il luogo principale dove si svolge il Festa del Cinema è l’Auditorium Parco della Musica di Roma, che in questi giorni viene preso d’assalto da famiglie, fan scatenati, oltre che da addetti ai lavori (fotografi, giornalisti e blogger) in attesa dei volti noti ed esordienti del cinema internazionale.

La festa, come ben sanno i romani, coinvolge anche altri luoghi come la Casa del Cinema di Villa Borghese, l’Hotel De Russie, il Palazzo della Civiltà Italiana (il noto Colosseo quadrato), scandita da un ricco calendario di eventi, proiezioni, incontri ravvicinati, mostre e tante altre iniziative che fanno da satellite.

Dopo le preaperture con Moravia Off e Terapia di coppia per amanti, uno il 22 Ottobre l’altro il 23 Ottobre presso la Casa del Cinema, The Italian Jobs: Paramaunt Pictures e l’Italia, il 24 Ottobre presso il Maxxi e La ragazza nella nebbia, il 25 Ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica; il Festival del Cinema di Roma può dirsi ufficialmente iniziato.

Per non perdere neanche un appuntamento e raccapezzarsi nel fitto calendario di appuntamenti previsto dall’evento, vediamo da vicino chi sono i protagonisti di questa edizione e che cosa ci riserva questa kermesse, per quanto riguarda i film internazionali grande è stata l’attesa per Hostiles di Scott Cooper interpretato da Rosamund Pike e Christian Bale, entrambi presenti per la presentazione; Detroit di Kathryn Bigelow; Logan Lucky di Steven Sodenbergh interpretato da Channing Tatum, Daniel Craig, Adam Driver, Riley Keough, Katie Holmes; Last Flag Flying di Richard Linklater; Stronger di David Gordon Green interpretato da Jake Gyllenhaal, presente per gli incontri ravvicinati; Le sense de la fete di Olivier Nakache ed Eric Toledano (i registi di Quasi amici); Mudbond di Dee Roos; The Only Living Boy in New York di Marc Webb (regista degli ultimi film di Spiderman) e The Party di Sally Potter.

Tanti saranno i film dedicati allo sport come Borg McEnroe interpretato da Shia La Beouf e Sverrir Gudnason; I, Tonya interpretato da Margot Robbie; A Prayer Before Dawn di Jean-Stéphane Sauvaire; il documentario Ferrari: Un mito immortale e Love Means Zero che vede protagonista l’86enne Nick Bollettieri acclamato allenatore di tennis e mentore di Andre Agassi.

Gli eventi più attesi dai fan sono gli incontri ravvicinati, che sono anche i momenti più sentiti ed emozionanti, quest’anno sono presenti Jake Gyllenhaal, come già anticipato, David Lynch, Xavier Dolan, Ian Mckellen, Nanni Moretti, Gigi Proietti, Rosario Fiorello e Phil Jackson, ex cestista statunitense oggi allenatore con il più alto numero di trofei della storia del basket americano.

L’Italia sarà presente con tre film, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, interpretato da Luca Marinelli e Valentina Billè, l’atteso The Place di Paolo Genovese e Nysferatu di Andrea Mastrovito, un cartone animato che riprende la storia del famoso vampiro nelle sue avventure Newyorkesi.

Verranno presentati molti film importanti nella storia del cinema da recuperare tra cui Borotalco di Carlo Verdone, , Umberto D di Vittorio De Sica, 8 e 1/2 di Fellini, Il vangelo secondo Matteo di Pasolini e tanti altri ancora. Ci saranno anche dei documentari come Spielberg, Maria by Callas, Trouble no More su Bob Dylan ed altro ancora.

Ma il festival comprende anche al cune esposizioni tematiche, presso lo stesso Auditorium sono allestite: Trame d’autore un’istallazione di video-opere frutto del dialogo tra arte, letteratura e recitazione; I volti di Totò che espone materiale proveniente dal Centro Sperimentale di Fotografia, Africa per me non sei Zero di Francesco Cabras. Altre esposizioni che sviluppano il rapporto tra il cinema e la modo sono state allestite presso il Colosseo Quadrato con la mostra Fendi Studios, dove sono esposti i principali abiti indossati in molti film con cui la cosa di moda ha collaborato, fino al 25 Marzo 2018; Scatti di cinema e moda, una serie di pubblicità e copertine apparse nelle più prestigiose riviste, visibili fino al 5 Novembre presso l’Hotel De Russie.

Questa kermesse che da dodici anni ha assunto il ruolo di vetrina per il cinema internazionale, svolge anche l’importante ruolo di scambio di idee tra le menti e le braccia del cinema italiano con quello straniero ed è anche occasione per trovare nuove risorse.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Cronache dai Palazzi

successivo

Green Economy: Italiani attenti, politici no?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *