EUCARIS, banca dati UE per targhe e patenti auto
EUCARIS (abbreviazione di European Car and Driving License Information System) è un sistema di informazioni che prende forza dalla Direttiva 201182CEE. E’ basato su di una infrastruttura software che collega i paesi della UE in modo che possano condividere tra di loro le informazioni sulla patente di guida ed altri dati relativi ai trasporti al fine di combattere il furto d’auto e le frodi di registrazione. All’inizio degli anni novanta cinque autorità europee di registrazione di patenti e veicoli (BE, DE, UK, LU e NL) presero l’iniziativa di creare una rete per la comunicazione dei dati ed offrire ai paesi della Comunità la possibilità di scambiarsi le informazioni relative alla registrazione dei veicoli e dei conducenti. Il sistema è operativo dal 1994 ed ha utilizzato Tuxedo come tecnologia principale per lo scambio. Nel 2007 questo sistema è stato sostituito dalla seconda generazione di EUCARIS (EUCARIS II) che utilizza standard aperti (XML / Webservice / SOAP). L’attuale software EUCARIS è costruito utilizzando la piattaforma Microsoft .NET.
EUCARIS non è un database, ma un meccanismo di scambio che collega le autorità di registrazione dei veicoli e delle patenti di guida in Europa. Il sistema viene sviluppato da e per le autorità governative, lo scopo è di combattere il furto d’auto e le frodi, esso è in grado di supportare tutti i tipi di scambio di informazioni relative ai trasporti sulla base di trattati, direttive, accordi bilaterali e multilaterali. L’incrocio dei dati presenti negli archivi delle patenti e dei mezzi, consente alle forze di polizia di combattere efficacemente i reati in materia automobilistica con implicazioni transfrontaliera. Con una tempistica particolarmente veloce, è possibile verificare la rispondenza dei dati dichiarati al momento della nazionalizzazione dei veicoli e quindi la loro lecita provenienza. La consultazione di EUCARIS preventivamente all’immatricolazione di un veicolo proveniente dall’estero, permette di stabilire che lo stesso non sia un mezzo rubato.
L’accesso ad EUCARIS non è consentito ai privati, ma solo ad enti ed istituzioni abilitate; per l’Italia è autorizzata ad accedere al database EUCARIS la Motorizzazione Civile. Gli altri stati aderenti, oltre l’Italia, sono: Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Estonia, Regno Unito, Guernsey, Jersey, Isola di Man, Gibilterra, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Lituania, Lettonia, Irlanda del Nord, Olanda, Romania, Svezia.
EUCARIS è un trattato multilaterale che si basa su tutta una serie di trattati, decisioni del consiglio e accordi bilaterali o multilaterali come il trattato di Prüm rivolto alla lotta contro il terrorismo e la criminalità transfrontaliera, ma anche riguardo le violazioni del codice strada e la riscossione dei pedaggi. eCall che è un progetto destinato a fornire assistenza rapida agli automobilisti coinvolti in una collisione ovunque nell’Unione europea. RESPER (Réseau permis de conduire/Drivers License Network), rete che permette ad EUCARIS di condividere informazioni sulla patente di guida. ERRU (Registro europeo delle imprese di trasporto su strada) per consentire alle autorità competenti di monitorare al meglio la conformità delle imprese di trasporto su strada in tutta l’Unione europea.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione