Dall’Abruzzo al Governo?
Il voto abruzzese conferma varie cose: la Lega avanza nel Paese, dimostrando di poter vincere anche nel Sud (effetto della linea impressa da Salvini al movimento); 5Stelle perde consensi; e, soprattutto, il centrodestra unito può rappresentare la prima forza del Paese e, in prospettiva, vincere senza i grillini.
Che questo cambi significativamente l’equilibrio di forze nella maggioranza, con verosimili conseguenze nei rapporti tra i due partiti principali, è un fatto. Le difficoltà nella maggioranza sono del resto evidenti e, a mio avviso, saranno soprattutto le questioni economiche a pesare: la politica grillina ha già prodotto l’inizio di una recessione e va in una direzione che non può coincidere con quella voluta dal Nord produttivo in cui affonda le radici elettorali la Lega e questo prima o poi si sentirà.
Piano però a fare previsioni a breve termine. In prospettiva, Salvini ha interesse a emergere come la forza determinante e a prendere Palazzo Chigi, ma la strada mi sembra ancora abbastanza lunga e non può che passare attraverso nuove elezioni, vista la totale e giusta indisponibilità del PD a fare da ruota di scorta. Nell’immediato, non credo che Salvini abbia interesse a far saltare la maggioranza e il Governo, non avendo nient’altro da sostituirvi (e non avendo neppure certezza sulla disponibilità di Mattarella a sciogliere le Camere). Se c’è un minimo di razionalità nelle cose della politica (non è detto che ci sia sempre), credo che dovrà aspettare le Elezioni europee, che sono una prova su scala nazionale. Solo se esse dovessero confermare la superiorità del centrodestra unito e la sua capacità di andare al potere in modo autonomo e senza il supporto dei grillini, si aprirebbe veramente una finestra di opportunità per un centrodestra guidato dalla Lega.
L’incognita casomai sta nei malumori dei grillini, che potrebbero essere spinti a giocare d’anticipo facendo, loro, saltare il tavolo. Ma senza la certezza di una sponda nel PD, e con prospettive elettorali ridimensionate, sarebbe davvero un incomprensibile suicidio.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione