L’ultimo swing

“L’ultimo swing” (Teke Editore) di Niky Marcelli, giornalista giunto al suo secondo libro, si può a buon titolo inserire nel filone dei “gialli di provincia”, ambientati, cioè, non nelle grandi metropoli, ma in piccoli e medi centri.

In questo caso, nella sonnacchiosa Rieti, stretta nella morsa del gelo invernale, due giornalisti: Candida Grillo e Giorgio Biavati, indagano in parallelo con la Polizia, cercando di sbrogliare  quello che sembra un rompicapo insolubile: l’omicidio del caporedattore della locale redazione de “Il Messaggero”, nonché presidente del Golf Club.

Un racconto dal ritmo serrato e ricco di continui colpi di scena, che si dipana tra il circolo del golf e un locale notturno ricavato in una villa dal passato controverso. Tra misteriosi personaggi, ex politici trombati, arrampicatori sociali, accaniti golfisti e procuratori frettolosi, le carte si mescolano continuamente e, ogni volta che i due protagonisti pensano di avere in mano un “asso”, in realtà si ritrovano con una “scartina”. Perché l’assassino sa giocare molto bene la sua partita e si lascerà scoprire dal lettore soltanto all’ultima pagina.

. . .

L’AUTORE – Niky Marcelli, giornalista, e’ nato a Milano ma si e’ trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In». Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame» e la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni teatrali 1997/98 e 1998/99. Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c’è più». Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web «Lo Sport», dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno». Attualmente lavora alla Rai, nella redazione di «Uno Mattina». Vive a Campagnano di Roma, piccolo borgo medievale alle porte della Capitale, in compagnia dei suoi libri e della sua collezione di auto d’epoca.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

Il Parlamento europeo verso le elezioni di maggio

successivo

La Barcaccia in restauro

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *