Best Managed Companies 2019
Si è conclusa da poco la seconda edizione del premio Best Managed Companies e già si sta lavorando a quella del prossimo anno. Possono candidarsi tutte quelle aziende che abbiano i seguenti requisiti: sede legale in Italia, non essere collegate o controllate da gruppi multinazionali esteri, non soggette a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, etc), fatturato superiore a dieci milioni di euro (è possibile anche per quelle con un fatturato inferiore ai dieci milioni di euro partecipare a condizione che siano comunque superiori ai 5 milioni di euro e con una crescita superiore al 15% nel periodo di riferimento dell’ultimo esercizio). Ad essere ammesse sono anche le Società quotate sui Mercati AIM e MTA, ma ne sono escluse le Società del settore pubblico e finanziario (Banking, Insurance, Real Estate e Investment Management.
Il Premio Best Managed Company è un’iniziativa che intende premiare l’impegno e le capacità di Società che si distinguono, perseguono l’eccellenza in tutti gli aspetti della propria gestione aziendale e divengono protagoniste del Mercato, realizzato con il sostegno di ALTIS Università Cattolica, da Elite (Programma del London Stock Exchange Group, che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale) e da Confindustria.
“Crediamo che l’eccellenza sia un percorso più che un traguardo, una ricerca continua per il superamento dei propri limiti che parte dalle piccole cose per arrivare allo sviluppo e allo studio dei progetti di domani” questo in estrema sintesi il credo che ha ispirato gli ideatori nell’istituire il Premio.
Le Aziende “Deloitte Best Managed Companies” (BMC) premiate nell’edizione di quest’anno, rappresentative dell’eccellenza del Made in Italy, sono in tutto 46. Aziende che investono in Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social responsability, Impegno e cultura aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione.
Fattori e requisiti non più prescindibili in un Mercato mondiale sempre più competitivo, in cui il confronto con “player” di livello internazionale è sempre più incalzante e pressante e l’esigenza di utilizzare metodologie di gestione e di management flessibili e innovative per reggere il confronto e la concorrenza per le Aziende italiane nel confronto internazionale non è più differibile.
Al di là della Premiazione tout-court il fine dell’iniziativa è duplice: raccogliere Best pratices che siano di esempio a tutte le aziende italiane e creare, contemporaneamente, un processo di stimolo e supporto, innescando un meccanismo virtuoso per cui le stesse Best Managed Companies siano invogliate spronate al proprio continuo miglioramento.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione