Shots of a life
Tony Vaccaro, grande fotografo contemporaneo torna nella sua terra con una mostra che raccoglie le più belle e rappresentative fotografie della sua lunga carriera. Il titolo dell’esposizione è appunto Scatti di una vita – Shots of a life, inaugurata a Campobasso il 27 agosto scorso, proseguirà fino al 6 ottobre prossimo nelle sale del Palazzo GIL.
Ben cento scatti, tra cui quelli più famosi, pubblicati per i grandi magazine americani come Time, Life, Look, Flair, Sport Illustrated a testimonianza della sua partecipazione alla seconda guerra mondiale con le forze armate americane, alla ricostruzione post guerra, in Europa e in Italia, fino al tragico evento dell’11settembre 2001 a New York. A ciò si aggiungono le immagini, ricche di espressività, “rubate” ai personaggi celebri del mondo della politica, dello spettacolo, dell’arte. È definito da molti come il “fotografo dell’umano” perché con le sue immagini riesce a far emergere ogni volta l’aspetto psicologico. Tra i suoi scatti più celebre è “il bacio della liberazione”.
Una sezione a parte è dedicata alla sua collaborazione con il mondo della moda e, non poteva mancare, una sezione riservata al Molise, sua terra d’origine, ed in particolare a Bonefro, il paese che l’ha visto nascere.
Voluta dalla Fondazione Molise Cultura, la mostra si avvale del patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise, del progetto Patto per il Sud e del Museo Tony Vaccaro di Bonefro. L’organizzazione è stata affidata all’Associazione Balbino Del Nunzio di Padova che ha già organizzato dodici mostre di Vaccaro in Italia.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione