DestiMED, ecoturismo nel Mediterraneo
DestiMED è un progetto di cooperazione transnazionale, finanziato dall’Unione Europea: “INTERREG-MED”, per la gestione e promozione di un nuovo modello di turismo, che rispettando l’ecologia e tutelando l’ambiente, stimoli lo scambio culturale e proponga ai turisti un nuovo modo di vivere: a contatto con la natura e argini gli effetti collaterali devastanti del turismo di massa.
La ricaduta socio-economica sui territori, che mettendo da parte i campanilismi e gli interessi particolari, valorizzi le risorse ambientali, enogastronomiche, storico-architettoniche e socio-culturali è considerevole, ma ad essere rilevante non è solo il lato economico: si tratta di una reimpostazione socio-culturale per le persone, per le Società a vantaggio di un turismo che sia e diventi sempre più esperienziale ed ecosostenibile, che sia anche in grado di produrre ricadute a livello occupazionale.
Naturalmente è importante, in questo contesto, lavorare nei territori, per creare proposte turistiche che si caratterizzino per tratti fortemente distintivi, che rendano originali, interessanti e stimolanti i territori, in grado di attrarre i visitatori del turismo internazionale. Ad essere coinvolte sono le aree protette del Mediterraneo (ad essere riunite sono state 13 aree protette in sei Paesi del Mediterraneo e una rete di sette partner) a cui, una volta aderito al progetto, sono stati forniti gli strumenti oltre alle competenze necessarie per sviluppare, gestire e promuovere, in collaborazione ai tour operator locali pacchetti turistici di alta qualità.
Una metodologia standardizzata “Ecoturism Footprint Calculator” condivisa misura e monitora i parametri di sostenibilità dei prodotti turistici ed è uno degli strumenti di cui si avvale il Progetto DestiMED e che mette a disposizione delle realtà degli Stati nazionali o realtà locali. Ma questo non è il solo prodotto di DestiMED. Linee guida per la creazione di piani di gestione dell’eco-turismo per i Parchi del Mediterraneo, Piani di trasferibilità di risultati dei progetti pilota di DestiMED, 13 cluster locali di ecoturismo in aree protette, i restanti risultati conseguiti.
È una metodologia che, per mezzo di un approccio innovativo, intende ridurre e misurare l’impatto ambientale del turismo sulle risorse naturali e si basa “sul quadro dell’impronta ecologica” stabilito in collaborazione con il “Global Footprint Network” (Organizzazione di Ricerca riconosciuta a livello mondiale).
Al termine della loro progettazione i pacchetti turistici proposti faranno parte di MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism – Associazione no profit) e Destination Management Organization – DMO – per la promozione di una Rete regionale che coordinerà, migliorerà e commercializzerà “esperienze di ecoturismo mediterraneo sui mercati internazionali”.
Il 22 e 23 ottobre scorsi sono stati presentati a Roma i risultati del Progetto europeo, di cui la Regione Lazio è capofila. Nel Lazio per la partecipazione a DestiMED sono state selezionate due aree protette del suo territorio: il Parco Nazionale del Circeo e l’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.
©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione