Ron cubano

Quando si parla di Cuba si pensa subito alle sue meravigliose spiagge, ai sigari e naturalmente al Rum.

In Europa viene distribuito il Rum Havana Club da parte della società Pernod Ricard che ne ha l’esclusiva da oltre 25 anni. Ma sono tante le marche di Rum nell’isola. Da poco si affaccia nel mercato anche il Rum Santiago de Cuba, grazie a un’impresa mista con la britannica Diageo. Le imprese miste vanno per la maggiore a Cuba e non sono altro che società in cui si trovano soci governativi e stranieri in misura varia.

In quest’ottica di commercializzazione nel mercato di nuovi Rum, una delegazione della corporazione Cuba Ron ha presentato il 22 novembre a Parigi due dei suoi prodotti più prestigiosi; verrà distribuita la marca del Rum Cubay, che sarà alla fine la terza marca a venire distribuita fuori dei confini nazionali.

Si è lavorato molto per migliorare la qualità di questi prodotti che è comunque stata sempre alta; i rum di lungo invecchiamento vengono contraddistinti dal sigillo personale che imprimono i maestri del rum e sono a volte processi naturali d’invecchiamento che in alcune occasioni superano i 20 anni.

Un grande e accurato lavoro per avere risultati eccellenti. Il presidente del gruppo cubano, Juan González era accompagnato a Parigi dai maestri del rum César Martí e Salomé Alemán; in quell’occasione ha ricordato che tutti gli aspetti della fabbricazione e i processi di miscelazione e invecchiamento si trasmettono da maestro a discepolo da oltre 150 anni. E proprio la maestra Alemàn ha dichiarato che a differenza  di quello che accade in altri paesi, i maestri sono responsabili della selezione della materia prima, della fermentazione, la distillazione, l’invecchiamento, delle miscele e della creazione di un fondo di riserve a lungo tempo. Insomma un grande lavoro e una grande passione per ottenere Rum di grandissimo livello che adesso finalmente saranno distribuiti nel mercato europeo.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Gio Ponti al MAXXI

successivo

Le verità (Film, 2019)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *