CES 2014, new tech da Las Vegas
Si conclude oggi la 47ma edizione del CES (Consumer Electronic Show), la fiera di elettronica e tecnologia più importante al mondo, che come di consueto si è tenuta nella città americana della trasgressione, Las Vegas. L’evento, che quest’anno si è tenuto dal 7 al 10 gennaio 2014, è molto seguito negli USA come nel resto del mondo e rappresenta un’imperdibile occasione per le aziende del settore (grandi colossi dell’industria ma anche vendor e startup emergenti) di presentare in anteprima i loro ultimi prodotti.
L’edizione 2014 si è concentrata su due principali filoni: la personalizzazione e la contestualizzazione delle informazioni (gli oggetti IoT, cioè connessi alla rete, ci consentono di decodificare e interpretare la realtà circostante), con un focus particolare sull’ottimizzazione dei consumi e sul risparmio ambientale. Dopo questa breve introduzione, è arrivato il momento di scoprire quali sono stati i prodotti più innovativi presentati all’ultima edizione del CES.
Sul tema domotica, ossia l’insieme di tecnologie pensate per migliorare e rendere più sicuro l’ambiente domestico, si segnalano i sensori in grado di rilevare la presenza di una persona e di regolare l’accensione/spegnimento delle luci o la temperatura interna per ridurre gli sprechi. Le nostre case saranno, inoltre, sempre più tecnologiche e controllabili anche da remoto, via app, attraverso degli schermi touch posizionati nei punti strategici. Lg ha presentato una linea di elettrodomestici smart, HomeChat, capaci d’interagire con gli utenti tramite Line, la popolare piattaforma d’instant messaging con più di 300 milioni di utenti in tutto il mondo. Tale funzionalità consentirà, per esempio, di attivare a distanza il robot per i pavimenti e la lavatrice o interrogare il frigo prima di fare la spesa, il tutto senza la necessità di dover installare alcunché. E per i più cuochi più maldestri con padelle e fornelli, c’è Crock-Pot WeMo Smart Slow Cooker, la pentola intelligente che si controlla con la relativa app.
L’attenzione per l’ambiente continua anche al di fuori delle mura domestiche, con l’ultima trovata della Ford d’installare dei pannelli fotovoltaici sul tettuccio della sua C-Max. Grazie a questo rivoluzionario sistema, si possono percorrere fino a 300 chilometri su strada con l’energia fotovoltaica, risolvendo una volta per tutte il problema della scarsità di stazioni di ricarica (principale limite allo sviluppo dell’ibrido su due e quattro ruote). Sul palco del CES Google ha, inoltre, annunciato la nascita di una partnership storica (Open Automotive Alliance) con Nvidia e alcune case automobilistiche (Audi, General Motors, Honda e Hyundai) per portare il sistema operativo Android sulle vetture del futuro.
Su smartphone e televisori di ultima generazione domina, invece, il design curvo. Il prossimo mese uscirà sul mercato il cellulare LG G Flex, che – assicura l’azienda produttrice – migliora la qualità delle chiamate e facilita la digitazione dei caratteri, riducendo al minimo l’ingombro in tasca. Lo stesso concetto viene replicato sui televisori, sempre più grandi (fino a 150 pollici e con risoluzione 4K, superiore all’ultra HD), per garantire un’esperienza di visione da cinema e contenuti on demand, senza muoversi dal divano.
Per quanto riguarda i wearable, le tecnologie indossabili che domineranno la scena mondiale, il gadget più curioso è senz’altro la gamma di bijoux presentata da CSR. Indossando una speciale collana abilitata alla tecnologia Bluetooth, è possibile sapere se è in arrivo un sms. Concludiamo, infine, con lo spazzolino da denti che, una volta impugnato, riproduce le hit del momento – da Lady Gaga al tormentone di Psy, Gangnam Style – e il braccialetto Sony in grado di registrare emozioni e sentimenti di chi lo porta al polso.
©Futuro Europa®