POPOLARI PER L’ITALIA
Sabato 8 febbraio a Roma alle ore 10:30 al Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) appuntamento con Popolari per l’Italia, il nuovo soggetto politico presieduto dal Ministro Mario Mauro e costituito insieme a Senatori, Deputati ed Europarlamentari italiani. Diretta dell’evento in video streaming a questo link.
Popolari per l’Italia: «Abbiamo lanciato il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo aperto un grande cantiere. Abbiamo un cuore solidale e la mente liberale: in una parola, siamo popolari. E’ finito il tempo di uomini soli al comando, di movimenti elitari, di persone chiuse nel proprio egoismo, di freddi tecnocrati senz’anima.
E’ finito il tempo dei populismi dalla doppia faccia, che cercano di piegare l’interesse di tutti, in nome del proprio. Non vogliamo più ascoltare monologhi che tutto distruggono e nulla costruiscono. Non è accettabile, in un Paese segnato da una profonda crisi ascoltare attacchi al Governo Letta mossi solo da interessi politici di parte del tutto estranei all’interesse nazionale. E’ finito il tempo degli opposti estremismi, gente che coltiva l’odio e semina divisione.
Noi crediamo in un progetto popolare, aperto, arioso, democratico, di tutti, solidale, attento ai bisogni sociali, che restituisca fiducia agli italiani. Un progetto onesto di gente accogliente, declinato con una laicità inclusiva, aperta al dialogo con tutti e ciascuno. Includere, non escludere, per ridare speranza e spazio a tanti.
Noi crediamo in un cantiere in cui tutti siano partecipi di un grande progetto, coraggioso nelle riforme, solidale nel rispondere ai bisogni dei più deboli, amico degli imprenditori, vicino ai bisogni delle famiglie, interprete delle necessità delle generazioni dimenticate. Crediamo in una globalizzazione dal volto umano. La nostra è una grande scommessa. La vogliamo condividere con tutti gli italiani. Nessuno e’escluso. Non vogliamo costruire un nuovo piccolo partito da soli. Sappiamo che ci sono altri cantieri in corso, sopratutto al di fuori del Palazzo: da tempo tanti cittadini e tante realtà associative sognano nuovi scenari per la politica.
Vogliamo superare le nostre attuali appartenenze, di partito e di movimento. Vogliamo inserire questo nostro percorso, che oggi parte in modo irreversibile, dentro una matrice comune da costruire assieme a tanti altri. Il sistema politico costruito in Italia dal ‘94 sta morendo. Venti anni di Italia bloccata e in declino. La democrazia dell’alternanza è diventata scontro tra due fazioni: al di qua e al di là del muro. Ora il muro sta crollando. Qualcuno si attarda a rattoppare le crepe, invano. Altri vogliono recuperare i vecchi mattoni per ricostruire il muro e poi ereditarlo: noi vogliamo al contrario che il muro cada per progettare una nuova democrazia dell’alternanza di tipo europeo: non più un centro destra (vecchio o nuovo che sia) e un centro sinistra l’un contro l’altro armati, ma una grande area popolare e liberale (non disposta ad alleanze con posizioni populiste ed estremiste) che competa per il Governo, sui diversi progetti di società con l’area di matrice social-democratica. Entrambe pronte quando la storia lo dovesse richiedere a collaborare nel nome degli interessi del Paese come avviene in tutte le grandi democrazie europee.»
©Futuro Europa®
4 Comments
Ci sarà Passera?
Ci dispiace non poterle rispondere in termini precisi ma le informazioni in possesso del nostro giornale ci fanno ritenere che, al momento, Passera sia impegnato su altri fronti.
Grazie e continui a leggerci.
La Redazione
Sarà possibile collegarsi in videoconferenza e seguire l’incontro dal PC di casa?
Per queste informazioni scriva alla mail aderisci@popolariperlitalia.org ma certo diretta streaming su tanti siti, uno di questi è al seguente link.
La Redazione