Donne del Sud del mondo
A livello globale, le donne che lavorano nell’agricoltura o nell’allevamento sono state soggette a una diffusione disomogenea dell’inclusione finanziaria, dell’alfabetizzazione digitale, delle opportunità irregolari di sviluppo delle competenze e della mancanza di esposizione e rappresentanza accettabili.
È urgentemente necessario che le donne siano incoraggiate e ispirate a sviluppare una mentalità per diventare leader, guidare lo sviluppo e agire come agenti di cambiamento. Governi e organizzazioni, individui e agenzie devono collaborare, coordinare, contribuire, assistere e promuovere nel loro insieme il tema della leadership dal basso delle donne e dello sviluppo guidato dalle donne.
Per risolvere questo problema molto sentito specie in Asia e Africa sarebbe fondamentale promuovere la leadership femminile applicando una quota minima di un terzo della rappresentanza femminile a tutti i livelli di governo specie a livello locale. Inoltre, avviando politiche e quadri istituzionali per una partecipazione significativa delle donne leader nei processi decisionali, in particolare coinvolgendole nelle strutture di governance della comunità e per sviluppare capacità indigene.
©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione