Politica

Italia delle Regioni

“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”. È questo il titolo della 41ª Assemblea annuale dell’Anci Associazione dei Comuni Italiani, che quest’anno si svolgerà al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre prossimi. L’assemblea annuale si aprirà il 20 novembre con la XX assemblea congressuale, chiamata ad eleggere il nuovo presidente dell’Anci.

Le regioni per il sostegno ai Caregiver familiari: “La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome promuove tutte le iniziative normative finalizzate al riconoscimento e al sostegno dell’attività di cura e assistenza svolta dal caregiver familiare. Si accolgono, quindi, con favore le iniziative legislative finalizzate alla predisposizione di una legge statale che riconosca il ruolo dei famigliari nel prendersi cura, in maniera continuativa, dei propri cari affetti da grave disabilità. La famiglia dell’assistito ha infatti un ruolo fondamentale nell’integrare, accompagnare e rendere concreti i programmi di assistenza sociosanitaria territoriale rivolti alla persona con grave disabilità”, dichiara Gianluca Cefaratti (Assessore Regione Molise), Coordinatore vicario della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni, nel corso dell’audizione sulle “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di assistenza e di cura svolta dal caregiver familiare” presso la XII Commissione Affari sociali della Camera.

“Sono da promuovere e garantire – afferma Cefaratti – sia tutele previdenziali, agevolazioni fiscali e facilitazioni nell’ambito lavorativo, che la possibilità di riconoscere la funzione di caregiver familiare, nominata direttamente dalla persona disabile, anche ai non conviventi che intendano fornire sostegno e aiuto a più persone. È importante altresì il ruolo dei servizi territoriali sociosanitari nel riconoscere i caregiver e garantire la continuità assistenziale; il coinvolgimento dei servizi territoriali di prossimità, infatti, consente una presa in carico più efficace e responsabile, sostenendo la continuità nei rapporti tra caregiver e persona assistita. Infine, vista l’esiguità dell’attuale Fondo per la Disabilità, le Regioni esprimono preoccupazione sulle risorse necessarie ad assicurare in modo adeguato le facilitazioni e le agevolazioni previste dalle presenti norme anche per le successive annualità”.

©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

La guerra di Corea

successivo

UE e NATO partner strategici

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *