Esci da questo corpo
«L’umanità è peggiorata. I parametri per studiare il fenomeno sono molti e disparati. Intanto siamo tanti, tantissimi; alcune persone sono carogne per nascita, cattive e invidiose allo stesso modo di come si è biondi o castani. Poi ci sono le varie cause tipo società, famiglia, disgregamento dei valori, scuola.
Insomma vira tutto al peggio. E il diavolo se ne approfitta. E così, nel secolo dei corsi di formazione, dei crediti ormai obbligatori per ogni professione, hanno pensato bene di fare un Corso per sacerdoti e anche laici “Esorcismo e preghiera di liberazione”. E’ un corso rivolto soprattutto ai sacerdoti che sono i primi interessati ad imparare il ministero dell’esorcistato, ma non solo a loro, ha spiegato alla Radio Vaticana padre Cesare Truqui, legionario di Cristo, esorcista, tra gli organizzatori del Corso che ha visto partecipanti da tutto il mondo.
Tutti o quasi tutti ci siamo spaventati a morte con il famosissimo film, dove la ragazza posseduta si contorceva e vomitava il vomitabile. Abbiamo tremato di fronte all’oscuro, al male, al diavolo, Satana, Lucifero. Perché era schifoso, cattivo, imbattibile. Ecco, invece forse non lo è. Ma per batterlo bisogna essere preparati e non basta solo il prete e l’acqua santa, ci vogliono psicologi e psichiatri e anche gente non necessariamente qualificata in senso accademico, ma predisposta alla lotta.
Perché il diavolo è sempre all’erta e bisogna prepararsi. E io mi chiedo, prepararsi come? Non sono abbastanza mangiapreti per scagliarmi con la penna intinta nel curaro, ma francamente sono rimasta perplessa. Cambiano anche gli approcci? Chi sono gli indemoniati di adesso? I tifosi ultrà degli stadi più caldi? I facinorosi che a colpi di spranghe manifestano il loro dissenso verso Tav, Tuc, Tic e Tac? Sono loro i nuovi demoni? Ormai nell’era di internet non serve più possedere una persona come succedeva nel film, dove la povera ragazza era solo un involucro in mano al male; ora basta rendere virale filmini raccapriccianti per avere lo stesso effetto senza nemmeno sporcare in terra.
Penso alla nuova moda in voga tra gli adolescenti di picchiare a caso passanti inermi. Sono posseduti? Anche senza vomitare, sono queste le persone che andrebbero esorcizzate? Secondo me sì; non è tanto la donna o uomo che si contorce e sbava a fare danni alla società; sono queste nuove menti diaboliche che grazie a internet fanno la stessa cosa che fa una mela marcia nel paniere: fanno marcire tutto il cesto.
Ma forse la Chiesa nella sua millenaria certezza di essere il bene e di dover combattere il male, non ha ancora le armi pronte. Nonostante negli anni si sia affievolita la figura dell’esorcista, dopo che la scienza ha dato tante risposte concrete ad alcuni casi ritenuti di possessione, resta sempre pronta l’ampolla dell’acqua santa.
Credo che il male debba essere combattuto diversamente; credo che la possessione sia un fenomeno propriamente mentale e in questo convengo con tanti studiosi dei casi, che hanno ricondotto storie di famosi posseduti a malattie mentali gravi. Certo è che la filmografia ha aiutato il fenomeno a declinarsi in eccesso, ma questo fa parte del business.
Mi piacerebbe comunque sapere quale tipo di attestato venga rilasciato e cosa di davvero interessante possa essere emerso dal Corso. Anche se di questi tempi , forse, anche essere posseduto potrebbe passare per normalità.»
©Futuro Europa®