Cavalieri
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, un’onorificenza istituita il 9 maggio del 1901 come segno del riconoscimento pubblico agli imprenditori che, all’inizio del secolo scorso, crearono le basi per lo sviluppo economico dell’Italia. Oggi l’onorificenza viene concessa ogni anno dal Presidente della Repubblica a venticinque imprenditori che si sono distinti nei settori dell’industria, dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi, dell’artigianato, delle attività creditizie e assicurative, con importanti ricadute nel sociale e in particolare nell’occupazione.
Il criterio di selezione è molto rigido e le domande accuratamente selezionate. Fin dal maggio del 1898, Il Re, su proposta del Ministro d’Agricoltura, Industria e Commercio, conferiva con proprio decreto le decorazioni “al merito agrario, industriale e commerciale del lavoro” a non più di ottanta persone all’anno. Negli anni, questi criteri subirono diverse modifiche; nel 1986 si rese più severa la selezione: oltre ai meriti legati alla specifica attività, fu richiesta anche un comportamento ineccepibile in ambito civile e sociale.
Nel 1971 la Federazione dei Cavalieri del lavoro fondò il Collegio Lamaro Pozzani con lo scopo di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di alta responsabilità nel mondo delle aziende, delle professioni, della pubblica amministrazione, della ricerca e dell’insegnamento universitario, una vera scommessa sul merito.
Nel 1964 per la prima volta fu insignita della prestigiosa onorificenza una donna, Gilberta Minganti, un’imprenditrice di Bologna che, rimasta vedova nel 1947, prese le redini dell’industria meccanica di precisione fondata dal marito Giuseppe. La percentuale di donne è sempre molto inferiore e quest’anno sono sette le signore premiate; tra loro Rosita Missoni, la vedova di Ottavio, una donna che ha sempre lavorato nella Maison di famiglia contribuendo a far diventare il marchio un brand famoso nel mondo. Con lei Franca Audisio Rangoni, piemontese, Presidente e Amministratore Delegato dal 1979 della Dual Sanitaly SpA, fondata dal padre nel 1949. L’azienda, produttrice da oltre 60 anni della famosa cintura “Dr. Gibaud”, è presente con un’ampia gamma di articoli nel settore salute e benessere. I suoi prodotti parafarmaceutici sono distribuiti in oltre il 90% delle farmacie. Dal 2000 l’azienda è presente nella medicina omeopatica, con un nuovo stabilimento in provincia di Imperia. Il Cavaliere Franca Audisio è la presidente nazionale di AIDDA, associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, un’associazione di genere fondata a Torino più di cinquant’anni fa e che ha tra le sue associate realtà imprenditoriali femminili di grande spessore.
Nel mese di ottobre, la cerimonia ufficiale durante la quale i nuovi Cavalieri riceveranno l’onorificenza dalle mani del Presidente della Repubblica.
©Futuro Europa®