VIII Premio Best Practices per l’Innovazione

E’ in programma per due giorni da domani presso il Teatro Antonio Ghirelli a Salerno l’ottava edizione de Premio Best Practices per l’Innovazione. Ideato dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, l’iniziativa è rivolta alle aziende del manifatturiero e dei servizi che abbiano realizzato un progetto innovativo (tecnologico, di prodotto, di processo, sociale etc) con risultati dimostrabili e misurabili. Al suo interno è, inoltre, presente la sezione uP sTart “Paolo Traci” dedicata ai giovani aspiranti imprenditori e alle aziende neo costituite. L’evento, giunto all’ottava edizione, è cresciuto di anno in anno, registrando importanti risultati in termini di partecipazione e accreditandosi, nel panorama confindustriale e non solo, come punto di riferimento per l’innovazione.

“L’innovazione – ha affermato il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro – è ritenuta una delle chiavi di volta per rendere competitive le imprese italiane Con questa iniziativa affianchiamo al momento di diffusione e conoscenza dei progetti in gara, l’opportunità concreta di finanziare progetti innovativi. Quest’anno, inoltre, attiviamo per la prima volta un processo  di crowdfunding  in due direzioni: da un lato consentendo ad almeno una giovane start up di ricevere i fondi necessari a sviluppare e commercializzare l’idea di business,  dall’altro di valorizzare il patrimonio culturale attraverso una raccolta fondi dedicata al restauro di due opere d’arte di fama nazionale.”

“Attraverso la piattaforma Derev, infatti – ha evidenziato Maccauro – sarà lanciata la raccolta di capitale con l’obiettivo di sostenere il restauro di cinque volumi storici allocati nell’appartamento del Priore della Certosa di Padula. Sarà inoltre supportato il recupero in tecnologia digitale di un volume della Biblioteca Michelangiolesca della Basilica di S. Lorenzo in Firenze.”

“Salerno – ha concluso Maccauro – si pone l’obiettivo di attuare concretamente i principi della civic economy, un modello di sviluppo fondamentalmente aperto all’accoglienza delle istanze maggiormente avvertite dalle comunità locali.”

“Con l’ottava edizione del Premio, Confindustria Salerno – ha affermato Giuseppe De Nicola, Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e ideatore di Bp –  fa un ulteriore cambio di passo verso una direzione operativa e concreta del fare per l’innovazione, consapevole che la strada avviata è quella giusta per sostenere le 2 grandi bellezze italiane : innovazione e cultura, una scelta decisa e chiara per contribuire alla creazione di un ecosistema utile al rilancio del Paese. Salerno in questo modo fa la sua parte per questo obiettivo.”

Nei due giorni della manifestazione, i progetti candidati nelle due sezioni del Premio (best practices e upstart) potranno essere visionati e votati da tutti sul sito del Premio contribuendo in questo modo ad eleggere due vincitori della sezione on line.

©Futuro Europa®

Condividi
precedente

USA-UE, si negozia unica area di libero scambio

successivo

Renzi sappia che la politica è l’arte di rendere il necessario possibile

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *